Focus

De Vrij baluardo della difesa dell’Inter, anche i dati lo dimostrano

Stefan de Vrij è assolutamente tra i migliori della Serie A, non solo dell’ultima giornata. Il centrale olandese è il leader indiscusso della difesa dell’Inter, pretoriano sul campo di Antonio Conte. Un dato in particolare evidenzia la sua importanza nella retroguardia.

BALUARDOStefan de Vrij non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, rimanendo fuori nelle prime due gare dell’Inter. Dalla terza giornata, però, è tornato ad occupare il ruolo più congeniale: difensore centrale nella retroguardia a tre di Antonio Conte. Una posizione che calza a pennello all’olandese: da lì guida indefessamente i compagni ai suoi lati, fungendo da ultimo riferimento in fase di copertura. Nonostante un piede estremamente educato, de Vrij non disdegna di risolvere le situazioni anche in modo poco ortodossi. Una leadership tecnica ma anche carismatica, dote fondamentale per ricoprire il ruolo. Conte si fida ciecamente di lui, e infatti, dalla terza giornata contro l’Udinese, de Vrij ha giocato sempre, saltando solo 76′ contro il Parma (all’andata) e l’intera gara di ritorno con la SPAL. Con 3.343′ minuti totali in stagione, il numero 6 è il terzo giocatore più impiegato nell’Inter di quest’anno.

DATI – Tra i difensori dell’Inter, ma anche tra tutti i suoi compagni, de Vrij è il giocatore che ha recuperato più palloni: 348 in totale, 15° assoluto in Serie A. Alle doti già descritte sopra, l’olandese classe 1992 unisce un livello di concentrazione che gli permette di non uscire mai dalla partita, mentalmente. Una lucidità che nei primi mesi di stagione lo hanno reso anche una soluzione offensiva certificata. Per ovviare alle marcature asfissianti riservate a Marcelo Brozovic, era proprio de Vrij a incaricarsi di dirigere la manovra, alzando il baricentro fino al centrocampo. Ed è grazie a questi disimpegni che l’olandese si trova a quota 4 assist ai compagni. Un dato che certifica ulteriormente l’importanza di de Vrij nella formazione dell’Inter: il pretoriano di Conte, in difesa, è lui.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.