Focus

De Paul è la mezzala perfetta per l’Inter di Conte? Come si inserirebbe

Rodrigo De Paul e l’Inter si avvicinano, in vista della prossima sessione di calciomercato. Ecco dove si inserirebbe l’argentino nell’impianto di Conte.

CERTI AMORIRodrigo De Paul e l’Inter tornano a piacersi, o forse non hanno mai smesso. I nerazzurri hanno necessità di intervenire a centrocampo nel prossimo mercato, per ragioni quantitative e qualitative. Nonostante l’arrivo di Arturo Vidal, infatti, la mediana nerazzurra non è ancora sufficientemente coperta. Sia per gli infortuni (il cileno e Stefano Sensi), sia per giocatori mai veramente dentro al progetto (Christian Eriksen e Radja Nainggolan). Ed è poi necessario un aumento del tasso tecnico, che Roberto Gagliardini non può garantire.

UOMO GIUSTO – E De Paul sembra proprio l’uomo giusto per dare ad Antonio Conte quel che manca per chiudere il cerchio nella zona centrale. L’argentino dell’Udinese è infatti la classica mezzala dotata di tecnica sopraffina, a cui unisce anche un’insospettabile quantità di intensità. E lo si può facilmente vedere dalla sua heatmap stagionale (presa da SofaScore):

De Paul corre, corre tantissimo, e ricopre ampie zone di campo tra le due aree di gioco, svariando poi sulla trequarti. E già questo dato è sufficiente per renderlo uno dei primi obiettivi di Conte.

QUALITÀ – Oltre alla corsa, la vera cifra del calcio di De Paul è tuttavia il suo contributo in fase offensiva. Finora in stagione l’argentino ha 3 reti e 2 assist con l’Udinese, ma sono altri i numeri che aiutano a comprendere il suo impatto in attacco. In Serie A, De Paul è primo per passaggi chiave (16), primo per dribbling a partita (3,5) e secondo in assoluto per tiri da fuori (2,1 a partita). Tutte caratteristiche in cui l’Inter è lacunosa (il primo per tiri da fuori è Sensi, con 0,9, per dirne una).

INTEGRAZIONE – In sintesi, De Paul indossa perfettamente gli abiti del centrocampista totale, abile in entrambe le fasi senza risparmiarsi mai. Si scopre efficace tanto in fase di non possesso, quanto (e soprattutto) con la squadra in zona offensiva. Con le dovute proporzioni, Conte vorrebbe fare con lui quanto fece con Vidal a Torino (sebbene l’argentino abbia maggiore qualità di calcio del cileno). Ma, soprattutto, vorrebbe affiancarlo a Barella per comporre così una delle migliori coppie di interni del campionato italiano, dando un nuovo volto alla formazione dell’Inter.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.