Focus

Darmian jolly difensivo per Conte, ecco come ha giocato a Parma

Darmian è un grande classico delle voci di mercato dell’Inter. Nella rosa di Conte sarebbe un jolly difensivo, ma come ha giocato in questa stagione a Parma?

VECCHIO PALLINO – Darmian in maglia Inter è una voce ricorrente fin dal primo giorno che ha firmato col Parma. Ma anche da ben prima in verità. I tifosi nerazzurri si ricorderanno che il difensore di scuola Milan è un obiettivo di vecchissima data, sin dai tempi in cui poi è andato al Manchester United. Parliamo del 2015. Adesso il tutto sembra sul punto di concretizzarsi. Cosa può dare Darmian alla squadra di Conte? Iniziamo a vedere come ha giocato in questa stagione.

TERZINO DUTTILE – Al suo ritorno in Italia dopo 4 stagioni in calando in Premier League (è passato da 39 a 7 presenze stagionali), agli ordini di D’Aversa Darmian ha principalmente ricoperto il ruolo di terzino destro nella difesa a quattro. Questa è la sua heatmap stagionale presa da Sofascore:

Darmian Heatmap

Evidente la sua presenza sulla destra, più in difesa che in attacco. Un terzino difensivo, come del resto richiedeva l’impostazione del tecnico. In stagione ha fatto anche un paio di presenze come titolare a sinistra, confermando la sua duttilità. Nella sua carriera matura infatti Darmian ha ampiamente dimostrato di saper giocare su entrambe le fasce, in più moduli. Destro di piede, al Torino allenato da Ventura si è imposto giocando a sinistra come esterno di centrocampo in un modulo a tre, prendendo il posto di un certo D’Ambrosio, che sapete benissimo a chi venne ceduto. E con la maglia dell’Italia allenato proprio da Conte si è anche disimpegnato come difensore nella linea a tre. Del resto nasce come centrale a quattro, giusto per completare il quadro delle sue possibilità.

REALTA’ DIVERSA – Darmian è un jolly difensivo, questo è chiaro. Conte lo potrebbe sfruttare in quattro ruoli, un po’ come negli anni ha dimostrato di saper fare D’Ambrosio, un nome ricorrente quando si tratta di capire come gioca il numero 36 del Parma. Il suo stile di gioco però dovrebbe cambiare radicalmente nel passaggio a Milano. Con D’Aversa infatti ha una media di 36,3 passaggi a partita con una percentuale di realizzazione del 78% e una chiara abitudine a una squadra con baricentro basso. Se non bassissimo. L’Inter è una squadra più abituata al possesso, agli scambi e con un’idea propositiva di gioco.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.