Focus

Darmian con l’Udinese è la chiave per scatenare Frattesi

In Udinese-Inter Matteo Darmian ha avuto un ruolo fondamentale. Inzaghi lo ha scelto per un compito specifico: fare il centrocampista aggiunto.

SCELTA SPECIFICA – La scelta di Darmian come titolare di Udinese-Inter non è stata casuale. Inzaghi ha scelto il numero 36 per dargli degli specifici compiti tattici. Non solo di copertura rispetto alle sgroppate di Frattesi, come si poteva ipotizzare sulla carta. Ma anche di aiuto nella fase di impostazione.

AIUTO A CENTROCAMPO – Darmian, in un certo senso, ha fatto più il centrocampista che l’esterno. E c’è un dato che lo fa capire in modo assai evidente. Quello dei palloni toccati. Questa è la grafica dei suoi tocchi presa da Whoscored:

In totale l’ex Parma ha toccato 82 palloni, quinto della partita. Un numero vastamente superiore alla sua media di 58 presa da Fbref. I passaggi tentati sono 55, anche qui molti più della sua media di 30, a conferma di un coinvolgimento nella manovra insolito. Nella grafica inoltre risulta evidente la sua presenza nella metà campo difensiva, quindi nella prima impostazione. Una scelta specifica di Inzaghi, che ha scelto di sfruttare Darmian più come elemento di impostazione che come uomo di fascia in senso stretto. Una scelta che ha pagato dopo 40 secondi, con Darmian a servire Frattesi da centrocampista.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Rilevato Ad Block

Inter-News offre un servizio gratuito ai suoi lettori, a cui non chiediamo nulla, e si regge solo sulla raccolta pubblicitaria. Se usi un Ad Blocker ci impedisci di reperire i fondi necessari al mantenimento della struttura e al pagamento della redazione. Per cortesia, se ti piace Inter-News, disabilita il tuo Ad Blocker per questo sito. Grazie e buona lettura.