Focus

La Cremonese di Alvini ha idee chiare, pressing forte e mentalità solida

La Cremonese di Alvini è negli ultimi posti in campionato, ma ha dimostrato organizzazione, fiducia e forte mentalità. Attenzione al pressing a tutto campo.

TATTICAMassimiliano Alvini è un tecnico che possiamo considerare un allievo di Gian Piero Gasperini. Il suo modulo di riferimento è il 3-4-1-2 e gioca un calcio simile al tecnico dell’Atalanta o a Ivan Juric. Grande pressione a tutto campo uomo su uomo ma soprattutto sull’impostazione bassa degli avversari. L’idea di gioco è diretta e verticale, con un attacco dinamico, fluido, sempre pronto ad attaccare lo spazio. Questo si riflette nel terzultimo dato sul possesso palla in Serie A (meno fanno solo lo Spezia e il Lecce), ma attenzione a pensare che per questo la Cremonese rinunci a giocare.

STATISTICHEIl pressing della Cremonese si traduce in un alto numero di km percorsi. Per la precisione la squadra è quarta in Serie A, dietro a Spezia, Lazio e proprio all’Inter. Il gioco diretto è produttivo e punta alla porta: i grigiorossi malgrado abbiano una sola rete all’attivo sono settimi in campionato per conclusioni totali e di media a gara. La difesa aggressiva comporta dei rischi e infatti la Cremonese è la squadra con più parate in questo avvio di Serie A, ben ventidue quelle fatte da Ionut Andrei Radu (in prestito dall’Inter).

DETTAGLI – Radu è appunto il portiere con più parate in Serie A. Malgrado la papera alla prima giornata al 95′ con la Fiorentina, costata il 3-2, il suo rendimento è il più alto della Cremonese secondo WhoScored. Gonzalo Escalante a centrocampo è il responsabile del gioco, infatti è primo per passaggi medi. Luca Zanimacchia in attacco è un equilibratore fondamentale, per corsa (terzo della squadra) e capacità tattiche. Cyriel Dessers è l’elemento offensivo di maggiore qualità: primo per tiri, occasioni da gol e passaggi chiave.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh