Focus

La Cremonese di Alvini ha idee chiare, pressing forte e mentalità solida

La Cremonese di Alvini è negli ultimi posti in campionato, ma ha dimostrato organizzazione, fiducia e forte mentalità. Attenzione al pressing a tutto campo.

TATTICAMassimiliano Alvini è un tecnico che possiamo considerare un allievo di Gian Piero Gasperini. Il suo modulo di riferimento è il 3-4-1-2 e gioca un calcio simile al tecnico dell’Atalanta o a Ivan Juric. Grande pressione a tutto campo uomo su uomo ma soprattutto sull’impostazione bassa degli avversari. L’idea di gioco è diretta e verticale, con un attacco dinamico, fluido, sempre pronto ad attaccare lo spazio. Questo si riflette nel terzultimo dato sul possesso palla in Serie A (meno fanno solo lo Spezia e il Lecce), ma attenzione a pensare che per questo la Cremonese rinunci a giocare.

STATISTICHEIl pressing della Cremonese si traduce in un alto numero di km percorsi. Per la precisione la squadra è quarta in Serie A, dietro a Spezia, Lazio e proprio all’Inter. Il gioco diretto è produttivo e punta alla porta: i grigiorossi malgrado abbiano una sola rete all’attivo sono settimi in campionato per conclusioni totali e di media a gara. La difesa aggressiva comporta dei rischi e infatti la Cremonese è la squadra con più parate in questo avvio di Serie A, ben ventidue quelle fatte da Ionut Andrei Radu (in prestito dall’Inter).

DETTAGLI – Radu è appunto il portiere con più parate in Serie A. Malgrado la papera alla prima giornata al 95′ con la Fiorentina, costata il 3-2, il suo rendimento è il più alto della Cremonese secondo WhoScored. Gonzalo Escalante a centrocampo è il responsabile del gioco, infatti è primo per passaggi medi. Luca Zanimacchia in attacco è un equilibratore fondamentale, per corsa (terzo della squadra) e capacità tattiche. Cyriel Dessers è l’elemento offensivo di maggiore qualità: primo per tiri, occasioni da gol e passaggi chiave.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.