Focus

Conte pensa ad un percorso pluriennale? Una cosa non torna

Antonio Conte è stato chiaro: con l’Inter ha un contratto triennale che intende rispettare. E dopo il famoso incontro di fine estate con la società, non ha più l’assillo di vincere obbligatoriamente un trofeo. Questo però cozza con alcune sue scelte.

PERCORSO – Nelle parole di Antonio Conte in questo inizio di stagione c’è una parola che risalta più di altre: percorso. Il tecnico dell’Inter non intende analizzare le singole partite come fossero un universo a se stante, ma preferisce adottare una visione più d’insieme. Insomma, le valutazioni si possono fare correttamente sul medio-lungo periodo, anziché sul breve. Un approccio corretto e sano, in un contesto dove spesso non c’è tempo né tantomeno voglia di attendere. Ma è anche un approccio con si scontra, da un punto di vista filosofico e anche tangibile, con Conte.

SCELTE – Un tasto su cui Conte ha premuto a lungo è quello dell’esperienza. Alla sua prima Inter mancava una certa abitudine a determinati palcoscenici, secondo il tecnico. Motivo per cui ha preteso gli acquisti di Arturo Vidal e Aleksandar Kolarov, 68 anni in due. Non solo ricambi in grado di aumentare il tasso tecnico, ma anche calciatori forgiati da carriere lunghe e vincenti. Nonché due acquisti pensati e costruiti per tentare il definitivo assalto allo scudetto, dopo l’ottimo campionato dello scorso anno. Conte non è uomo da guerra di trincea, bensì da blitzkrieg; meglio i 200 metri rispetto alla maratona, per rimanere nell’ambito dello sport.

POCA LOGICA – Tuttavia l’arrivo di giocatori così esperti (anagraficamente parlando) non va nella stessa direzione di un percorso pluriennale. Perché il rischio è di dover fiondarsi di nuovo sul mercato in estate, cercando forze più fresche in grado di rinnovare la strada del successo. Achraf Hakimi è sicuramente un acquisto che corre su questo binario, un 22enne agli albori di una crescita sconfinata (nonostante la flessione in corso). In sintesi, la rosa 2020/21 dell’Inter è costruita per vincere, e Conte non può pretendere alibi. Anche l’eventuale mancata qualificazione agli ottavi di Champions League potrebbe passare in cavalleria, in caso di futura vittoria dello scudetto a maggio. In caso contrario, l’estate 2021 potrebbe essere il momento di una nuova rivoluzione.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.