Focus

Conte, la svolta porta trofei: chiave Eriksen al centro dell’Inter

Nelle sue prime settimane con la maglia dell’Inter, Christian Eriksen ha faticato a imporsi nello scacchiere di Antonio Conte. Il centrocampista non sembra a suo agio nel 3-5-2 del tecnico, che in passato ha conquistato trofei cambiando il proprio spartito. Quale mossa per mettere al centro il danese?

SPARTITOAntonio Conte e il 3-5-2 sembrano una cosa sola. Il calcio del tecnico salentino è fatto di schemi, movimenti prestabiliti ed eseguiti alla perfezione. Uno spartito scritto fino al dettaglio maniacale in cui tutti devono remare dalla stessa parte. Se questo accade, e quasi sempre accade grazie al carisma dell’allenatore, la squadra appare come un’orchesta perfetta. L’Inter di inizio stagione lo era: i risultati ne sono la dimostrazione. Lo scoppiettante arrivo di Christian Eriksen e le sue difficoltà di ambientamento hanno posto una questione spinosa: bisogna cambiare? Per molti il tecnico non si schioderà dal suo 3-5-2. Al punto che il danese potrebbe partire dietro Stefano Sensi alla ripresa (vedi qui). Ecco perché è bene fare un passo indietro e guardare al passato.

EVOLUZIONE – Il primo Conte juventino aveva il 3-5-2 come marchio di fabbrica? Assolutamente no. Era addirittura agli antipodi. Il tecnico si è presentato al mondo bianconero con il suo spregiudicato 4-2-4: la sua filosofia era quella. E probabilmente è stata la chiave che ha aperto all’ex capitano della Juventus le porte della Vecchia Signora. Solo che poi bisogna confrontarsi con la realtà, con l’organico a disposizione e con le caratteristiche dei giocatori. Il passaggio al 3-5-2 è stata la svolta che ha permesso alla Juve di vincere il titolo al primo anno e di iniziare un ciclo. Tanto che il tecnico ha portato la sua nuova idea di calcio anche in Nazionale e al Chelsea. Campionato conquistato al primo anno, come in bianconero. Con che modulo? 3-5-2 all’inizio, sì. Partenza sprint, poi una flessione. Un cambiamento era necessario: 3-4-3 e Blues travolgenti. Non una rivoluzione. Ma una svolta decisiva e meno scontata di quanto sembri. Ora l’Inter deve esaltare Eriksen. Il 3-5-2 non esalta Eriksen. Il passato insegna: Conte sa come si vince. E spesso vince con intuizioni che escono dal suo spartito. Sembra essere arrivato il momento di farlo: bisogna solo capire come.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.