Focus

Conte inizia a scrivere la storia all’Inter: 5 su 5! Ecco chi si è fermato prima

Con la vittoria per 1-0 contro la Lazio, Conte è diventato il primo allenatore nella storia dell’Inter a vincere le prime 5 partite di Serie A al primo anno sulla panchina nerazzurra. Ecco come andarono le prime 5 partite di campionato dei suoi predecessori.

A UN PASSO DAL RECORD – Prima di Antonio Conte, nessuno ha mai vinto le prime 5 gare di campionato al primo anno in nerazzurro. Sono invece diversi gli allenatori nella storia dell’Inter che hanno vinto 4 delle prime 5 partite, pareggiando quella restante. Il più recente è Luciano Spalletti, che nella stagione 2017/18 mise in fila 4 vittorie consecutive, fermandosi proprio al primo turno infrasettimanale, pareggiando 1-1 a Bologna. Stesso trend per Walter Mazzarri nel 2013/14: il pareggio arrivò però contro la Juventus alla terza giornata, dopo le vittorie contro Genoa (2-0) in casa e Catania in trasferta (0-3). Alla quarta giornata arrivò poi il clamoroso 0-7 in casa del Sassuolo. Per trovare una serie da 4 vittorie e 1 pareggio alle prime 5 di Serie A bisogna riavvolgere il nastro di dieci anni, risalendo a Hector Cuper prima e Alberto Zaccheroni (che subentrò proprio al Hombre Vertical) poi. Il tecnico argentino pareggiò già alla seconda giornata (Parma-Inter 2-2), dopo la roboante vittoria iniziale contro il Perugia (4-1). Il tecnico romagnolo, dopo un pareggio neutro contro la Roma all’esordio, inanellò 4 vittorie consecutive, con uno score di 14 gol fatti e solo 1 subito, come per l’Inter di Conte: tra queste vittorie, da ricordare Inter-Reggina 6-0 e – soprattutto – Juventus-Inter 1-3 del 29 novembre 2003. Infine, oltre a Marcello Lippi e Luigi Simoni, anche uno degli allenatori più vincenti della storia nerazzurra iniziò in questo modo. Nel 1960/61, Helenio Herrera iniziò la stagione in modo roboante, vincendo 4 gare di fila in modo schiacciante: gli avversari dovettero arrendersi a raccogliere per 18 volte la palla nella propria rete, mentre Lorenzo Buffon, n.1 dell’Inter, si limitò a farlo 2 sole volte. A differenza di Conte, però, lo stop arrivò alla quinta giornata, proprio contro la Lazio (0-0 a Roma).

THREE IS THE MAGIC NUMBER – Quelli sopracitati non sono gli unici ad aver collezionato 4 vittorie nelle prime 5 gare da allenatore dell’Inter. C’è un tecnico della storia più recente che si differenzia da questi per il fatto che il quinto risultato è stato una sconfitta. Arrivato nella pausa natalizia post vittoria del Mondiale per Club 2010, Leonardo vinse quattro gare di fila (tra cui un 3-1 contro il Napoli la sera dell’Epifania 2011), interrompendosi però alla quinta a Udine (3-1 per i bianconeri). Altri allenatori si sono invece fermati a 3 vittorie e 10 punti nelle prime cinque partite. In primis Giovanni Invernizzi nella stagione 1970/71 (quando la vittoria valeva però 2 punti), che si consolò per questa striscia imperfetta con l’undicesimo scudetto a fine stagione, evenienza che Conte certo non disprezzerebbe. Lo stesso record è stato firmato anche da due allenatori che, a breve distanza, hanno lasciato due impronte ben diverse nella storia dell’Inter. Iniziò in questo modo José Mourinho, che all’esordio in Serie A venne fermato sull’1-1 dalla Sampdoria a Genova e che, dopo 3 vittorie di fila, alla quinta perse per la prima e unica volta il Derby di Milano (1-0, gol di Ronaldinho). Rafael Benitez, che arrivò l’anno successivo, seguì lo stesso identico copione: pareggio alla prima (0-0 a Bologna) e sconfitta alla quinta (2-1 a Roma contro i giallorossi). Paradossalmente, anche Frank de Boer, nella fugace avventura nerazzurra a inizio 2016/17, iniziò con 3 vittorie nelle prime cinque (tra cui il 2-1 contro la Juventus a San Siro). Lo stesso fece il suo successore Stefano Pioli: pareggio nel derby all’esordio (2-2), sonoro 3-0 subito a Napoli alla terza, e poi 3 vittorie.

CHI BEN (NON) COMINCIA… – Decisamente peggio di Conte hanno fatto altri due tra i più vincenti allenatori della storia interista. Nel 1986/87, Giovanni Trapattoni esordì con una sconfitta a Empoli (1-0), vinse contro Brescia e Roma segnando 4 gol entrambe le volte, e pareggiò (0-0) sia contro l’Udinese sia contro il Milan. Roberto Mancini, addirittura, vinse una sola gara, inanellando 4 delle molte X che quell’anno valsero all’Inter l’associazione con il neologismo “pareggite”: l’unica vittoria arrivò a Bergamo contro l’Atalanta (2-3), e alla quinta arrivò lo spettacolare pareggio (3-3) allo Stadio “Olimpico” contro la Roma. Per Conte adesso arriva la “prova del 6”: appuntamento fissato per sabato pomeriggio, c’è Sampdoria-Inter.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.