Focus

Conte all’attacco dell’Italia: “Qui tutte ca**ate! Inter a 3 o 7, uguale. In Inghilterra…”

L’Inter prepara il suo debutto stagionale in Champions con l’ennesima polemica futile sullo sfondo, stavolta incentrata sulla visione tattica di Conte. La difesa a tre che non è a quattro come le altre è diventato argomento nazionale in Italia

L’ITALIA DÀ I NUMERI – Il passaggio dell’Inter dalla difesa a quattro alla difesa a tre forse fa meno male a Cristiano Biraghi (vedi articolo) che ad alcuni giornalisti, che continuano a stuzzicare Antonio Conte sull’argomento, munendosi di un attestato di partecipazione a Coverciano solo per mezzo delle sedie della sala stampa. Il 3-5-2 di Conte, già diventato 3-4-2-1 contro l’Udinese e pronto a ulteriori trasformazioni nel corso della stagione, non va molto giù a chi è cresciuto a pane e 4-4-2 lineare, perdendo di vista tutte le evoluzioni tecnico-tattiche degli ultimi decenni. Evoluzioni che hanno visto Conte alternare difesa a tre e a quattro, dal 4-2-4 al 4-3-3 proprio passando attraverso il 3-5-2 e il 3-4-3. Numeri, solo numeri, perché poi gli interpreti durante la stessa stagione sono sempre gli stessi. Ma questo concetto per l’Italia del calcio – parlato e scritto, non giocato e studiato – continua a essere un tabù clamoroso. E la qualità delle discussioni si abbassa.

CONTE ATTACCA IN DIFESA – Dopo l’ennesimo assist a porta vuota, Conte in conferenza stampa alla vigilia di Inter-Slavia Praga (vedi articolo) non le manda più a dire: «Sul discorso dei moduli qui in Italia siete fissati, il problema non è se giochi a tre, quattro o due, ma come lo fai, che calcio proponi, intensità e pressione. Sono tutte cazzate le altre cose, quando si dice che non si vince a tre! Il calcio moderno si evolve, quindi bisogna andare al passo con i tempi, anche magari chi prima allenava e vedeva le cose in una determinata maniera. Non cambia se giochi a tre, quattro, cinque, sei o sette, è importante come attacchi e come ti prepari. Bello essere tornato in Italia, mi aspettavo questa risposta (ride, ndr). In Inghilterra non frega niente come giochi, vogliono vedere coraggio e divertirsi. Stiamo lavorando per proporre questo». E ancora, Conte su chi lo considera allenatore più da campionato che da coppa: «Si vive di luoghi comuni: basta che uno dica una cosa in televisione che vada bene a tutti e tutti la ripercorrono. C’è molta aspettativa su di me: dicono che dove tocco vinco, ma non è mica così. Soprattutto in Champions c’è bisogno di lavorare e creare una tua creatura, io ho sempre giocato con squadre nuove. Questo è quello che dico ai sapientoni».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.