FocusPrimo Piano

Colpani nome giusto per l’Inter? In nerazzurro troverebbe un mentore

Andrea Colpani è un obiettivo di mercato dell’Inter, e i rumors su una possibile offerta si intensificano di giorno in giorno. Ma come giocherebbe in nerazzurro il centrocampista classe 1999? Analizziamo il profilo nerazzurro più vicino a lui, grazie al supporto di FootData, partner di Inter-News.it.

BINOMIO PERFETTOAndrea Colpani è un obiettivo dichiarato dell’Inter. Che nella prossima sessione estiva di mercato tenterà con ogni probabilità l’affondo. Sfruttando gli ottimi rapporti di Beppe Marotta e Piero Ausilio con il Monza, come si è visto nell’affare che porta Carlos Augusto in nerazzurro. Aggiungiamo che la nazionalità e l’età (classe 1999) rendono Colpani il profilo più apprezzato da Marotta stesso, che vuole aumentare la componente italiana della rosa nerazzurra. Al netto tuttavia delle evoluzioni nella trattativa, è lecito chiedersi come potrebbe inserirsi Colpani nell’Inter. Perché il centrocampista classe 1999 ha caratteristiche molto precise, e bisogna comprendere come potrebbero sposarsi col sistema di gioco di Simone Inzaghi.

PROIEZIONE OFFENSIVA – Nel Monza Colpani non è un semplice centrocampista. Il numero 28 biancorosso è più un trequartista, che nel 4-3-2-1 (o 4-2-3-1) di Raffaele Palladino opera alle spalle dell’unica punta. Posizione che gli consente di essere sempre pericoloso nella trequarti offensiva, e che giustifica i 6 gol e 1 assist firmati finora in campionato. Ma, pur ricoprendo una posizione non prevista nel 3-5-2 scolastico di Inzaghi, l’interpretazione del ruolo rende Colpani un profilo ugualmente corretto per i nerazzurri (come conferma anche il suo allenatore). A patto di seguire le orme di un possibile futuro compagno a Milano.

MENTORE NERAZZURRO – Sfogliando la rosa dei centrocampisti dell’Inter, compare un profilo molto simile a quello di Colpani. E parliamo di Henrikh Mkhitaryan. Che tra tutti gli attori della mediana nerazzurra è quello con la maggior proiezione offensiva (2 gol e 3 assist in stagione). Confrontando però i dati dell’armeno con quelli del 28 del Monza (grazie ai grafici forniti da FootData, partner di Inter-News.it), appaiono chiare le aree di miglioramento per quest’ultimo:

Scorrendo tra le varie sezioni di questo widget (cliccando sulle voci sotto a “FootRadar”), la trazione quasi esclusivamente offensiva di Colpani emerge lapalissiana. L’italiano arriva al tiro molto più velocemente e frequentemente dell’armeno. E in quanto braccio armato del tridente sulla trequarti è giocoforza meno coinvolto nella fase di possesso, ed è anche più libero da compiti offensivi. Due aspetti su cui dovrà necessariamente lavorare per diventare una mezzala in stile Mkhitaryan, anche lui trequartista fino a pochi anni fa. Per giocare nell’Inter Colpani dovrebbe abituarsi a giocare più distante dalla porta, aumentando notevolmente l’intensità del suo gioco. Un lavoro che non spaventa affatto Inzaghi, nel caso.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.