Focus

Centrocampo Inter, è tempo di equilibrio: Conte chiarisca ruoli e posizioni

L’Inter ha bisogno di equilibrio, essenzialmente a centrocampo. Di questo tema è pienamente consapevole anche Antonio Conte, che deve (ri)costruire la zona mediana.

EQUILIBRIOIl centrocampo dell’Inter manca di equilibrio, e la cosa è sempre più evidente. Quello che era uno dei pilastri del primo anno di Antonio Conte ora sembra non esserci più. Escludendo gli esterni, i tre uomini schierati al centro (a prescindere dal modulo) quest’anno sembrano votati esclusivamente all’attacco. E questo crea disequilibri estremamente pericolosi al centro, come visto anche contro il Torino. Un possibile motivo? La mancanza di ruoli e indicazioni chiare per i suoi uomini, da parte di Conte.

COMPITI – L’anno scorso la suddivisione delle mansioni a centrocampo era abbastanza chiara. Marcelo Brozovic fungeva da regista della squadra, con Nicolò Barella e l’altra mezzala (a turno) a coprirne i fianchi. Quest’anno, con l’innesto di Arturo Vidal, il tasso tecnico è sicuramente aumentato, producendo però una differente occupazione degli spazi. Troppo spesso si sono viste le mezzali allargarsi o salire troppo, creando due problemi. In primis, lo svuotamento del centro del campo, da sempre zona nevralgica in cui Conte pretende il controllo. E poi anche un avvicinamento forzato al trequartista o agli attaccanti. In generale, però, troppo spesso sembra che Barella e compagni si pestino i piedi.

CAMBIAMENTI – Un grande pregio del centrocampo dell’Inter, visibile anche quest’anno, è sicuramente la corsa. Sia Barella che Vidal che Brozovic coprono tantissime porzioni di campo, sacrificandosi senza problemi su entrambi i lati. Ma è tempo che alla quantità subentri la qualità. Correndo meno ma in modo più intelligente, grazie a movimenti sinergici, i centrocampisti tornerebbero a controllare il gioco come avveniva lo scorso anno. Conte deve ritrovare quei codici e sbloccarli nuovamente: l’Inter si esalta giocando al 100%, e non disperdendo inutili energie nell’arrembaggio.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.