Focus

Cancelo-Inter, può funzionare? La soluzione nello scacchiere di Conte

È di oggi la notizia, rilanciata dal “Corriere dello Sport”, di un probabile ritorno all’Inter di Joao Cancelo all’interno della maxi-operazione per portare Lautaro Martinez al Barcellona (vedi qui). Analizziamo come il portoghese potrebbe inserirsi nello spartito di Antonio Conte

PRIMA VOLTA – Dopo le prime uscite di Joao Cancelo con la maglia dell’Inter, l’idea diffusa divenne presto una: grandissimo talento, fenomenale in fase offensiva ma poco adatto alla fase difensiva. Un terzino di spinta, insomma. Assolutamente non di contenimento. Una medaglia dalle due facce contrapposte. Una luna capace di incantare ma con il “dark side”, citando i Pink Floyd, ben visibile quando c’era da coprire e aiutare i difensori. Ciò detto, il portoghese contribuì a riportare l’Inter in Champions League. Quella di Luciano Spalletti era una difesa a 4; quella di Antonio Conte, lo sappiamo bene, è a 3. Può cambiare qualcosa?

E ORA? – Potrebbe cambiare qualcosa. Tra esterno in una difesa a 3 e terzino di una retroguardia a 4 c’è un mondo. Prendiamo Antonio Candreva, uomo di Antonio Conte se ce n’è uno. L’italiano è perfetto nel 3-5-2; stessa cosa non si può sicuramente dire in una difesa a 4. Ecco perché Cancelo potrebbe essere un’ottima soluzione: il portoghese avrebbe molta libertà in fase di spinta, con la consapevolezza di avere la copertura di 3 difensori. L’incognita potrebbe essere la sua applicazione: da Young a Biraghi, passando per lo stesso Candreva, gli esterni nerazzurri devono avere la propensione al sacrificio. Ma Conte, si sa, è in grado di cambiare la testa dei giocatori. Anche quella del protoghese nato per spingere.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.