Focus

Calhanoglu, con la Juventus regia bloccata: problema di marcatura

Condividi

Juventus-Inter ha visto Calhanoglu in difficoltà contro la marcatura che Allegri ha pensato per lui. I numeri del turco rivelano il problema.

PARTITA DIFFICILE – In Juventus-Inter Inzaghi ha ancora confermato Calhanoglu come regista titolare. Una scelta ormai fissa, consolidata, in assenza di Brozovic. Che ha avuto anche buoni riscontri sul campo. E pure a Torino il turco ha gestito la regia in modo quantomeno sufficiente. Mostrando però una difficoltà specifica: gestire la marcatura a uomo.

MARCARE IL REGISTA – Il punto di partenza di ogni sfida tra Inter e Juventus ormai da anni è l’uomo messo in marcatura specifica sul regista nerazzurro. Che normalmente è ovviamente Brozovic. Ed essendo trattato così non solo dai bianconeri ha imparato a gestire la situazione. Diventando un maestro assoluto nel muoversi, smarcarsi, trovare spazi, coinvolgere i compagni. Portando la regia a un altro livello. Calhanoglu non ha ancora questo livello di esperienza. E si vede nelle statistiche.

REGIA OSCURATA – Calhanoglu contro la Juventus ha toccato pochi palloni. Questa è la grafica dei suoi tocchi presa da Whoscored:

In totale sono 50, con 37 passaggi di cui 29 realizzati (88%). I dati inferiori tra tutti i centrocampisti. Quasi gli stessi di Lautaro Martinez (47 tocchi 27 passaggi realizzati). Un’evidente conseguenza della marcatura specifica, che lo ha soffocato. Il turco come minimo alibi ha giocato 74 minuti, quindi meno de suoi compagni di centrocampo. Anche se per Mikhitaryan parliamo di soli 6 minuti di differenza. E l’armeno ha 53 tocchi con 45 passaggi tentati e 42 realizzati. Barella, che non è uscito, arriva a 90, 83 e 66. Ma le difficoltà  del numero 20 si vedono anche nei passaggi realizzati in avanti: i 15 al suo attivo sono il secono valore più basso tra i titolari. Battuto solo dai 13 di Dzeko, che però gioca da centravanti. Si può quindi dire che le coperture bianconere lo hanno limitato. Una partita con una difficoltà specifica, che ha creato nuovi problemi a un giocatore che è “appena nato” nel ruolo di regista basso.

Pubblicato da
Giulio Di Cienzo

Articoli recenti

FOTO − Da Lukaku a Thuram, maglia rattoppata! Tikus fa un appello

Marcus Thuram fa appello ai tifosi dell'Inter, per ritrovare quel ragazzo che durante la festa…

30 Aprile 2024 - 9:52

Sabatini: «Barella e Mkhitaryan molto più intelligenti di Dumfries!»

Sabatini condanna lo striscione di Denzel Dumfries, raffigurante il milanista Theo Hernandez come un cane…

30 Aprile 2024 - 9:34

Dumfries e l’Inter a rischio sanzione! E la Figc vira su altro − TS

Lo striscione di Denzel Dumfries contro Theo Hernandez avrà conseguenze sia di lui che sulla…

30 Aprile 2024 - 9:15

Lukaku, sei tu la fortuna dell’Inter! Parola di Marotta e Ausilio − TS

Romelu Lukaku, traditore estivo dell'Inter, ora si mangia le mani visto il grandissimo trionfo dell'Inter.…

30 Aprile 2024 - 8:52

Inter, il rischio assalto ai big c’è: 3 su tutti! La necessità è una − TS

Il prossimo mercato dell'Inter non si discosterà dai precedenti: ossia la necessità è quella dell'autofinanziamento.…

30 Aprile 2024 - 8:37

Dumfries ammette ‘ho sbagliato’, ma la Figc apre il fascicolo − CdS

Denzel Dumfries ha ammesso l'errore nello sventolare lo striscione sfottò contro Theo Hernandez. Ma la…

30 Aprile 2024 - 8:11