Focus

Brozovic non è sacrificabile: ecco la sua importanza nel gioco dell’Inter

Il nome di Marcelo Brozovic rientra tra quelli dei possibili partenti nell’Inter. Il profilo del croato piace a molti grandi club, ma lui giura amore eterno ai nerazzurri. Ecco perché una sua partenza non va sottovalutata.

REPUTAZIONEMarcelo Brozovic giura amore all’Inter, alla sua maglia e ai suoi colori. Del resto, con 200 presenze totali, è il quarto più “anziano” nell’attuale rosa nerazzurra. I più vicini sono Andrea Ranocchia a 207 e Danilo D’Ambrosio a 209. Con 23 reti complessive in cinque stagioni e mezzo, è invece il terzo più prolifico. Davanti solo Lautaro Martinez (30 gol) e l’immenso Romelu Lukaku (34 reti al primo anno con l’Inter). Numeri che non costituiscono una sentenza, ma che rendono l’idea del suo peso in squadra. Non a caso, nel derby di ritorno di febbraio la fascia di capitano è finita sul suo braccio. E da capitano ha innescato la rimonta dell’Inter, accorciando il risultato a inizio secondo tempo. E proprio Brozovic è stato il primo marcatore della prima Inter di Antonio Conte, avviando il 4-0 contro il Lecce alla prima giornata.

PESO SPECIFICO – Ma è in altri numeri (presi da WhoScored) che si legge l’importanza che Brozovic ricopre nell’Inter, e nello sviluppo della sua manovra. Con 61,7 passaggi di media a partita (89% di precisione) e 4,8 passaggi lunghi, è il metronomo irraggiungibile dei nerazzurri. A lui si avvicina solo Nicolò Barella, fido scudiero con 41,9 passaggi (di cui 2,6 lunghi) in media a partita. Il croato si è sempre distinto per un tocco estremamente pulito e una gittata ficcante nello scarico: non a caso è il miglior assistman (a parimerito con Alexis Sanchez) della stagione dell’Inter, con 9 assist totali. In tutti i numeri appena citati, è il migliore tra i compagni. E la storia si ripete analizzando i contrasti vinti: 2 a partita, anche qui il nerazzurro numero uno. Cede il trono solo alla voce “passaggi intercettati”: terzo con 1,4 dietro a Diego Godin e Milan Skriniar.

UNICO – Per questi numeri, e per la sua abilità in cabina di regia, Brozovic è un giocatore quasi unico, imprescindibile nell’undici nerazzurro. La trama dell’Inter si regge anche – e soprattutto – sulla sua indefessa applicazione in entrambe le fasi: non a caso, è stato il giocatore con più chilometri percorsi nell’ultima Serie A. Cederlo non è da considerarsi eretico, ma nemmeno troppo auspicabile. Risulta estremamente difficile sostituire un profilo come il suo, e i potenziali sostituti non sono a buon mercato. La cifra richiesta dai nerazzurri per Brozovic è chiara: 40-50 milioni di euro, che dovranno però essere necessariamente investiti per colmare il suo vuoto.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.