Focus

Brozovic meglio tardi che mai: in Roma-Inter una conferma che regala certezze

Marcelo Brozovic in Roma-Inter (0-2) si conferma il centro neuronale nerazzurro. Il regista croato guida i suoi alla vittoria con la fascia di capitano al braccio e un’altra ottima prestazione.

METRONOMO PERFETTOMarcelo Brozovic si ostina a voler far ricredere quei tifosi dell’Inter che si libererebbero di lui in estate senza troppi problemi. Nonostante una stagione azzoppata dagli infortuni e un recupero più lento del previsto, il numero 77 sembra essere di nuovi ai livelli di un tempo. Ossia il miglior regista della Serie A. E la sua prestazione in Roma-Inter di ieri ne è la dimostrazione.

UNO E TRINO – Ieri sembrava che sul prato dello stadio Olimpico di Roma ci fosse anche il gemello di Brozovic. Perché il croato era letteralmente dappertutto, occupando gli spazi magistralmente e fungendo da cerniera dell’Inter nel legare la manovra. E lo si può intuire a maggior ragione osservando la mappa dei suoi tocchi (64, secondo solo a Matteo Darmian) presa da WhoScored.com:

Brozovic touch map Roma Inter
Marcelo Brozovic – Touch map in Roma Inter (fonte: WhoScored.com)

Brozovic agisce benissimo da argine davanti alla difesa, confermandosi sempre prezioso nell’abbassarsi sulla linea di difesa per contribuire a far ripartire la manovra. Dal centrocampo in su invece incarna lo spirito cinico e minimalista dell’Inter di ieri, limitandosi a pochi tocchi ma essenziali. Come quello che al 33′ taglia in diagonale la Roma e spalanca il campo a Denzel Dumfries, che può poi servire in mezzo per il gol di Federico Dimarco. Al termine della gara saranno 17 i passaggi in avanti, quasi tutti in verticale, per il numero 77: ovviamente è il dato più alto tra i nerazzurri. Condiscono la sua prestazione totale i 13,1 km percorsi, che lo rendono il primatista tra i ventidue (più i subentranti) in campo.

LIETA NOVELLA – Quella di ieri a Roma è la quarta vittoria consecutiva per l’Inter in questa fase del campionato. E coincide con la quarta prestazione superlativa di Brozovic, già tra i migliori in campo nel 3-1 alla Lazio e nel 6-0 di Verona (dove serve pure 2 assist). Ai nerazzurri mancava da tanto, troppo tempo la miglior versione del regista-capitano croato, nonostante Hakan Calhanoglu ne abbia splendidamente fatto le veci. E questa, insieme i numeri sensazionali di Romelu Lukaku, è una delle migliori notizie possibili per Simone Inzaghi, in vista dell’infuocato finale di stagione.

L’Inter con la Roma riscopre il piacere delle verticalizzazioni

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.