Focus

Brozovic e la lettura degli spazi, tra Spezia e Milan due lezioni tattiche

Brozovic ha una capacità unica di vedere e gestire tempi e spazi sul campo da calcio. Con Spezia e Milan da due suoi inserimenti sono nati due gol.

REGISTA, MA NON SOLO – Marcelo Brozovic è l’indispensabile regista della manovra dell’Inter. Ma da quando è tornato ha mostrato in modo chiaro che il suo ruolo non è limitato a quello del vertice basso nel centrocampo a tre. Il croato in mezzo al campo si muove, a seconda degli spazi e dei movimenti collettivi. Portando con sé la regia, in un certo senso. E nelle ultime due partite, con Spezia e Milan, le sue letture e la sua capacità di sfruttare gli spazi sono state decisive.

LETTURA E GOL – Con lo Spezia il riferimento è al gol dell’1-0. Brozovic ha deciso di mettersi in proprio per sbloccare la partita. Vede l’inserimento di D’Ambrosio in area e lo serve con un lancio lungo. A quel punto, quando il numero 33 fa sponda, si accorge che la difesa avversaria è tutta sbilanciata sulla destra a causa della presenza del terzino, di Dzeko e di Correa. Sulla sinistra c’è spazio e proprio lì è indirizzata la sponda. Il croato lo legge, ci si butta e tira al volo. Tutto apprentemente semplice. Tutto per due letture e conseguente sfruttamento di spazi e movimenti.

LETTURA E ASSIST – Col Milan invece parliamo del gol che ha chiuso la partita. Quello del 3-0. Brozovic è nella sua posizione consueta, a centrocampo. La difesa del Milan è totalmente disassata, col lato sinistro molto sbilanciato in avanti per seguire Sanchez e Barella. Vidal sulla destra gestisce la palla. Brozovic si accorge che manca il centrale di sinistra, Tomori, e si butta nello spazio. Il cileno lo serve in profondità. Brahim Diaz ci prova, ma non riesce a seguirlo. E il croato, praticamente solo in area, serve l’assist a Gosens. Partita finita, con una lettura.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Back to top button
Cambia le impostazioni della privacy
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh