Focus

Il Bologna di Thiago Motta ha una nuova identità e un Arnautovic super

Il Bologna con Thiago Motta ha trovato una nuova identità, vincendo le ultime tre (vedi articolo). Il 4-2-3-1 è solo il punto di partenza di un calcio fatto di movimenti. Arnautovic davanti è un riferimento fondamentale per gol e gioco.

TATTICAThiago Motta ha rivoluzionato l’impianto tattico del Bologna, impostando da subito il 4-2-3-1. In un’interpretazione però tutt’altro che fissa e schematica. I giocatori hanno compiti e movimenti uno in relazione all’altro, e tutti in relazione agli spazi. C’è un turbinio continuo nei rossoblù, tra movimenti incontro e in profondità, che rendono molto fluido il modulo. In più il tecnico attua piccoli correttivi specifici a seconda dell’avversario, per esempio per coprirsi meglio in ampiezza o occupare meglio la zona centrale del campo. La fase difensiva sa sia essere attendista sia realizzare un pressing aggressivo uomo su uomo.

STATISTICHEIl Bologna con 19 gol subiti è la quinta peggior difesa della Serie A, alla pari dell’Inter. Questo malgrado Skorupski sia quinto per parate in campionato. Di questi ben 11 sono arrivati tra il 45′ e il 75′. Delle 5 sconfitte dei rossoblù 4 sono arrivate in trasferta, dove hanno subito 13 gol (terza peggior difesa). Con 31 gialli sono quinti in A per cartellini, e al conto aggiungono anche 2 rossi. La squadra di Thiago Motta cerca di controllare il gioco ed è sesta per possesso in campionato.

DETTAGLIJhon Lucumì è una delle novità della stagione. Già prima dell’arrivo di Thiago Motta aveva mostrato un buon insierimento a sinistra nella difesa a tre, ma ora da centrale a quattro ha fatto un passo ulteriore. Secondo per passaggi medi, terzo per contrasti, primo per spazzate. Gary Medel è il vero riferimento dell’intera squadra, e la sua influenza nel gioco e nella tattica è persino aumentata col cambio di allenatore: primo per passaggi medi, primo per lanci lunghi. Lewis Ferguson è la scoperta del Bologna: sfruttato come mediano o come interno, secondo miglior marcatore con 2 gol. Il miglior marcatore è Marko Arnautovic con 7, secondo in tutta la Serie A, numero che vale il 44% dei gol della squadra. L’austriaco è anche un riferimento della manovra del Bologna, capace di svariare e servire i compagni, infatti è secondo per passaggi chiave.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.