Focus

Il Bologna di Thiago Motta ha identità e punta sul gioco organizzato

Thiago Motta ha dato una chiara impronta al suo Bologna. La squadra gioca col 4-2-3-1 e ha una forte identità tattica, coi giocatori che sanno muoversi e occupare gli spazi.

TATTICAIl modulo di riferimento di Thiago Motta è il 4-2-3-1, ma poi i movimenti degli uomini possono modificare questo schieramento. Si è vista l’impostazione a tre, formata sia con un terzino che si alza sia col centrocampista che scala tra i centrali, come anche il trequartista scendere a formare una mediana a tre. In generale il Bologna è squadra sempre in movimento, con l’idea di occupare gli spazi in un certo modo a prescindere dal nome sulla maglia. L’idea di gioco punta al possesso, con impostazione dal basso che coinvolge molto i difensori, ma la squadra sa anche abbassarsi per cercare i contropiedi.

STATISTICHEIl Bologna in casa è la quarta miglior difesa della Serie A con 10 gol subiti. Motta punta al controllo del gioco, e infatti i rossoblù sono sesti per possesso medio col 53%. Sesti anche per cartellini gialli con 56. Buono il rendimento sui piazzati: quinti per reti in queste occasioni. Terzi invece per reti in contropiede. Il cross non sono una risorsa del gioco: terzultimi in A per cross a partita.

DETTAGLI – Il recuperato Stefan Posch con Thiago Motta ha impennato il suo rendimento: terzino destro con compiti di impostazione, è primo per rating di WhoScored, terzo miglior marcatore con 4 gol, terzo per passaggi medi, primo per contrasti, primo per intercetti. Lewis Ferguson è una creatura di Motta, che lo ha lanciato tra i titolari del Bologna con grande fiducia. Ha giocato da trequartista, interno e anche falso nove, ha trovato 3 gol, è secondo per falli subiti ed è primo per tiri a partita esclusi gli attaccanti. Riccardo Orsolini sempre grazie al tecnico sta trovando il suo miglior rendimento. Secondo miglior marcatore del Bologna con 6 reti, primo per assist con 3, primo per tiri a partita, primo per passaggi chiave, terzo per dribbling, primo per falli subiti.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.