Focus

Bastoni incontenibile contro la Fiorentina: partita da mezzala aggiunta

Alessandro Bastoni si mette ancora in luce in Fiorentina-Inter. Una partita a proiezione decisamente offensiva per il difensore classe 1999.

NUMERIAlessandro Bastoni non deve sostanzialmente preoccuparsi della fase difensiva in Fiorentina-Inter. Dalle sue parti i viola passano poco, e quasi sempre in modo inconcludente. E la netta propensione nerazzurra a sviluppare gioco sulla destra apre ampi spazi sul lato opposto. Questo porta Alessandro Bastoni a toccare 75 palloni, con 54 passaggi, di cui 15 in avanti (dati provenienti dal report della Lega Serie A). Ma le statistiche di primo livello non aiutano a leggere correttamente la prova del difensore numero 95.

AVANZATA – Analizzando i palloni giocati da Bastoni, emerge infatti come il nerazzurro si sia spinto molto più in avanti del solito. Sfruttando lo scivolamento di Arturo Vidal verso il centro, seguendo la tendenza di tutto il centrocampo a pendere a destra, il numero 95 ha potuto avanzare con più frequenza e decisione del solito. Soprattutto nel primo tempo, Bastoni sembrava a tutti gli effetti la mezzala aggiunta del centrocampo nerazzurro. E questo lo si può vedere anche dalla sua heatmap (fonte: WhoScored.com):

Bastoni Fiorentina-Inter heatmap

TOCCHI – Un’impressione confermata poi analizzando le zone di gioco dove arrivano i tocchi di Bastoni (75). Quando l’Inter provava a sviluppare l’azione offensiva dalla sinistra, il numero 95 figurava come attore protagonista nel collegare l’esterno alla zona nevralgica del campo. E addirittura Bastoni è arrivato a tirare due volte verso la porta della Fiorentina, arrivando a un soffio dal primo gol stagionale (il terzo con l’Inter). La conferma del suo contributo sulla zona mancina del campo possiamo derivarla dalla mappa dei tocchi (sempre presa da WhoScored.com):

Bastoni Fiorentina-Inter

CERTEZZAAlessandro Bastoni non è più una sorpresa. Semmai è sorprendente la facilità con cui il 21enne si sia inserito organicamente nei titolari dell’Inter, spostando mostri sacri come Milan Skriniar e Diego Godin. Una crescita esponenziale che si spiega con il suo talento, ma soprattutto con la sua maturità, umana e tecnica. Il numero 95 è ormai una certezza consolidata dell’Inter, e a breve lo sarà dell’Italia.

 

 

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.