Focus

Bastoni arma tattica da rispolverare: da Sassuolo-Inter una conferma

Alessandro Bastoni è l’uomo assist decisivo di Sassuolo-Inter, ultima amichevole del 2022. Un’ottima prova da parte del difensore (qui la sua pagella), in vista del nuovo anno.

FACILITATORE – La definizione di “difensore” non è la più corretta per descrivere Alessandro Bastoni. Il numero 95 dell’Inter infatti non si limita a svolgere compiti di contenimento e marcatura. E lo si è visto benissimo al 63′ dell’amichevole di ieri col Sassuolo (qui gli highlights). Bastoni si intestardisce sulla trequarti mancina neroverde, fino a riuscire a servire Edin Dzeko con un filtrante morbido. Non fosse stata una semplice amichevole, il 95 nerazzurro avrebbe raccolto il quarto assist della sua stagione. E sarebbe stato diverso dai precedenti, lanciando così un messaggio tatticamente importante per l’Inter.

ARMA TATTICA – Finora il marchio di fabbrica di Bastoni sugli assist era il lancio verticale dalle retrovie. Un passaggio lungo di cui il principale benefattore è Nicolò Barella. Una tradizione inaugurata nel 2-0 alla Juventus nell’anno dello Scudetto (qui il video), e proseguita in questa stagione, per ben due volte. La prima in casa del Barcellona (gol dell’1-1) e la seconda contro la Sampdoria (per il 2-0 firmato dal 23). Sono 11 gli assist totali di Bastoni in maglia Inter. E questo numero dimostra – anzi conferma – l’importanza del 95 italiano nella costruzione del gioco. Bastoni è il regista aggiunto dei nerazzurri, lo si era già visto lo scorso anno. Simone Inzaghi ama appoggiarsi a lui per tessere la manovra, o per rompere le linee grazie ai suoi lanci. E l’amichevole di Sassuolo certifica la libertà di azione del difensore classe 1999. Uno spunto tattico da non sottovalutare affatto, in vista della ripresa della stagione. E del rinnovo di contratto.

Sassuolo-Inter, pagelle: Dzeko una sentenza, Barella riaccende il motore 7!

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.