Focus

Barella, ultimo anno decisivo. Imprescindibile per Inter e Italia

Condividi

Nicolò Barella sarà uno dei protagonisti della grande finale tra Italia-Inghilterra. Il giocatore dell’Inter, nell’ultimo anno, ha avuto una crescita tecnica e mentale impressionante

ALL-IN SUL SARDO − Tra poche ore l’Italia si appresterà a disputare la finalissima di Euro 2020 contro l’Inghilterra. A Wembley, a difendere i colori azzurri ci saranno anche due interisti, ovvero Nicolò Barella e Alessandro Bastoni. Il primo giocherà sicuramente dal primo minuto, mentre il difensore partirà dalla panchina e potrebbe entrare in caso di necessità. Per forza di cose, dunque, gli occhi saranno puntati sul centrocampista sardo, giocatore indispensabile per l’Italia di Mancini. La crescita del ragazzo nato e cresciuto a Cagliari, in quest’ultimo biennio, è stata esponenziale e, probabilmente, con buona parte del merito da assegnare ad Antonio Conte.

ANNO DI MATURITÀ − L’anno di stop relativo al Covid-19 e il rinvio dell’Europeo al periodo corrente è stato fondamentale per Barella. Infatti, il giocatore sardo ha avuto una crescita incredibile in quest’ultimo anno. Il centrocampista è cresciuto per maturità ed esperienza, passando da giocatore di caratura nazionale a calciatore di livello internazionale. Il lavoro di Conte è stato praticamente perfetto sia tecnicamente che mentalmente. Barella, infatti, ha collezionato − nell’anno del titolo dell’Inter − tutta una serie di prestazioni fantastiche, totalizzando 46 presenze, tre gol e ben 14 assist. Numeri assolutamente importanti che superano di tanto quelli dello scorso anno (41 gettoni, quattro gol e otto passaggi vincenti). La vera crescita del cagliaritano è stata, però, mentalmente. La gestione della pressione e del campo è stata impressionante, basti pensare alle tante partite con il giallo aggrappato alla schiena (quattro mesi) e il rischio squalifica sempre costante. Inoltre, se durante la scorsa Serie A, Barella aveva ottenuto ben 11 ammonizioni; nell’ultimo campionato, invece, sono stati solo cinque. Exploit incredibile di un giocatore destinato a crescere ulteriormente e futuro capitano nerazzurro.

Pubblicato da
Sandro Caramazza

Articoli recenti

Fabiani (DS Lazio): «Inter e Sassuolo purtroppo non facili. Così per tutti»

Fabiani, direttore sportivo della Lazio, valuta il finale di stagione dei biancocelesti. Domenica alle 18…

16 Maggio 2024 - 13:30

IN − De Vrij via dall’Inter? La verità col PSV Eindhoven! Due conferme

De Vrij accostato al PSV Eindhoven in uno scenario che lo vede lontano dall'Inter e…

16 Maggio 2024 - 13:26

Bento: «Inter? Hanno chiesto di me, felice! Ma manca una cosa»

Bento ha parlato nuovamente del suo futuro e lo ha fatto al termine di una…

16 Maggio 2024 - 12:56

De Biasi: «Baggio con Inter, Juventus e Milan. Ma amato da tutti!»

De Biasi ricorda l'ultima partita della carriera di Roberto Baggio, che durante la sua meravigliosa…

16 Maggio 2024 - 12:43

Adani, bordata ad Allegri!: «Servilismo, tristezza e miseria umana»

Daniele Adani si scaglia contro Max Allegri, dopo la clamorosa sfuriata post Atalanta-Juventus di ieri…

16 Maggio 2024 - 12:23

Inter-Lazio, Sacchi l’arbitro per la 37ª giornata di Serie A: le designazioni

Inter-Lazio si giocherà domenica alle ore 18 allo Stadio Giuseppe Meazza: l’AIA ha reso noto…

16 Maggio 2024 - 12:06