Focus

Barella non sorprende più: i suoi numeri in Inter-Fiorentina

Condividi

Nicolò Barella si conferma sempre più importante per il centrocampo (e non solo) dell’Inter. Anche contro la Fiorentina, una partita in cui abbina benissimo sostanza e qualità: ecco i suoi numeri, tratti dal report della Serie A.

TOTALENicolò Barella ha fatto storcere il naso a molti, al suo arrivo all’Inter dodici mesi fa. Il motivo dei dubbi è prettamente economico: 12 milioni per il prestito oneroso, riscatto fissato a 25, più eventuali 12 di bonus. Un prezzo complessivo di poco inferiore ai 50 milioni di euro. Cifre che per molti tifosi meritavano altri profili, e non quello dell’ex capitano del Cagliari. Un anno dopo, giudicare se la valutazione di Barella sia corretta o meno sembra un esercizio sterile. Anche in Inter-Fiorentina, il 23enne ha sciorinato una prova di tanta, tantissima quantità, abbinata a una qualità spesso trascurata. Ieri sera Barella ha piazzato 50 passaggi, col 91% di precisione. Ha poi corso 11,7 km: il consueto motorino instancabile, che lo porta ad essere l’8° giocatore con più km percorsi in Serie A. Un’intensità certificata dalla sua heatmap stagionale presa da Sofascore:

DIFESA – Se il feeling con la rete era considerato un suo punto debole, Barella ha risposto presente anche qui. Tre reti stagionali, una per competizione: al Verona in campionato, alla Fiorentina in Coppa Italia, allo Slavia Praga in Champions League (prima rete nerazzurra e in Europa). Tre gol tutti di pregevolissima fattura, che suonano come la classica ciliegina sulla torta nella ricetta del calcio di Barella. Che invece si conferma una garanzia in fase di ri-aggressione: anche ieri sera ha recuperato 6 palloni, attivandosi come filtro nel centrocampo estremamente denso nella trequarti viola.

ESUBERANZA – Un aspetto in cui Barella dovrà invece necessariamente lavorare è quello dell’esuberanza caratteriale. Il carisma non gli manca, ma in stagione ha ricevuto 12 ammonizioni tra campionato e coppe, l’ultima proprio ieri sera contro la Fiorentina. Quando deve recuperare un pallone perso, o fermare un avversario più veloce, il numero 23 non teme di usare le maniere forti. Ma è un aspetto da limare per non giocare in modo troppo condizionato.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Inter, calciomercato ‘finito’ ancor prima di iniziare: le mosse previste

Sembra un paradosso, ma il calciomercato dell'Inter sembra essere finito ancor prima di iniziare. Tutto…

1 Maggio 2024 - 19:30

Sassuolo, altro allenamento prima della sfida con l’Inter: il report

Il Sassuolo si è ritrovato oggi in un nuovo allenamento per preparare la sfida di…

1 Maggio 2024 - 19:00

FOTO – Thuram trova il tifoso con la sua maglia e mantiene la promessa

Marcus Thuram durante i festeggiamenti dell'Inter a Milano, aveva promesso di ritrovare il tifoso con…

1 Maggio 2024 - 18:55

Sensi accetta offerta da 30 milioni dalle… Iene! Poi spiega: «Contano i soldi»

Sensi ci ricasca, dopo lo scherzo del 2019, il centrocampista ancora di proprietà dell'Inter è…

1 Maggio 2024 - 18:41

Bastoni giura amore: «A vita all’Inter? Sì! Manifestazione di affetto»

Bastoni dopo i festeggiamenti per il ventesimo scudetto da poco conquistato dall'Inter, è stato intervistato…

1 Maggio 2024 - 18:17

Inter, ripresa degli allenamenti. Assente un titolare! Due a parte

Oggi pomeriggio l'Inter ha ripreso con gli allenamenti, per preparare la prossima sfida di campionato…

1 Maggio 2024 - 17:33