Focus

Barella e altri tre stacanovisti: serve riposo, ma mancano le vere alternative

Condividi

Nicolò Barella è il giocatore più impiegato da Conte in questo avvio di stagione. Ecco chi altro ha bisogno di riposo.

STACANOVISTINicolò Barella è il giocatore con più minuti nella rosa dell’Inter, in questa stagione. Il numero 23 ha disputato 1.484 minuti finora, pari all’86,8% del totale. Appena dietro di lui troviamo Stefan de Vrij, impiegato nell’85,1% dei minuti disputati dall’Inter finora. Seguono poi Romelu Lukaku e Alessandro Bastoni, col 77,1% e 75,2%: il belga ha 1.319 minuti nelle gambe, l’italiano 1.286. Risulta quindi evidente come questi quattro giocatori abbiano bisogno di riposo.

INSOSTITUIBILI – Il vero problema però è che mancano reali alternative a questi elementi. Barella è l’emanazione di Antonio Conte in campo: sotto la sua guida il 23 sta crescendo a dismisura. E lui e Marcelo Brozovic sono i veri insostituibili nell’undici dell’Inter, avendo caratteristiche quasi uniche. Lo stesso dicasi per de Vrij, di cui Andrea Ranocchia è un backup molto meno efficiente, specie in fase di impostazione. Su Lukaku inutile dilungarsi, un suo doppione continua a mancare già dal suo arrivo nell’estate 2019. Infine Bastoni è l’unico a dare garanzie sul centrosinistra: l’avvio di stagione di Aleksandar Kolarov al suo posto è stato più che insufficiente.

CALENDARIO – In tutto questo le prossime partite potrebbero dare una mano a Conte. Dopo la sfida di domani contro il Verona (ore 18.30) si tornerà in campo il 3 gennaio contro il Crotone, per poi ospitare la Sampdoria a San Siro. Tutti impegni che l’Inter non deve affatto sottovalutare, ma che possono servire per fare un po’ di turnover prima del tour de force contro Roma e Juventus. Che sarà oltretutto frammentato dall’impegno in Coppa Italia contro la Fiorentina (13 gennaio). Le speranze del tecnico ruotano quindi tutte attorno ad Alexis Sanchez e Stefano Sensi. Recuperare il primo e stabilizzare il secondo saranno step fondamentali per aumentare le rotazioni, sia nella formazione iniziale, sia a partita in corso.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Dal Sassuolo alla Lazio, strategia Inzaghi! Al Mapei l’Inter 2.0 − TS

Simone Inzaghi, nonostante abbia già vinto il campionato, ha già una strategia ben chiara per…

1 Maggio 2024 - 8:49

Bento di… Primavera, l’Inter finanzia il portiere con 4 ex del vivaio − TS

L'Inter ha deciso di virare forte su Bento. Il portiere brasiliano è il prescelto di…

1 Maggio 2024 - 8:30

Inter, il 1° maggio si lavora! Prime indicazioni per il Sassuolo − CdS

Oggi 1° maggio e l'Inter ritorna al lavoro ad Appiano Gentile. I campioni d'Italia dovranno…

1 Maggio 2024 - 8:08

Mkhitaryan l’highlander, in un dato solo Dybala gli è davanti! − CdS

Mkhitaryan l'inossidabile o l'highlander, sono tanti e infiniti gli aggettivi per qualificare il centrocampista armeno,…

1 Maggio 2024 - 7:55

Inzaghi, tutta l’Inter intorno a te! Rinnovo e assalto all’Europa − CdS

Simone Inzaghi è amato da tutto il mondo Inter: squadra, dirigenza e tifosi. Nessuno escluso.…

1 Maggio 2024 - 7:32

Braglia elogia: «Inter insegna ad investire su società e scouting»

Su TMW Radio ci si pongono domande sul futuro del Milan. Simone Braglia, ex portiere,…

1 Maggio 2024 - 7:03