Focus

Barella-Brozovic-Sensi, il centrocampo titolare che l’Inter non ha mai avuto

Barella-Brozovic-Sensi. Questo dovrebbe essere il centrocampo titolare dell’Inter. Peccato che Conte lo abbia avuto a disposizione per pochi, anzi pochissimi minuti. Un problema non da poco, ma molto sottovalutato.

CENTROCAMPO TITOLARE CERCASI – Uno dei punti di forza dell’Inter di Conte è da subito sembrato il centrocampo. L’esplosione di Sensi ha dato una nuova dimensione al reparto in termini di fantasia, qualità, dribbling, gol. Oltre che un appoggio preziosissimo a Brozovic nella costruzione del gioco. Il croato di suo aggiunge regia continua, corsa instancabile, assist, tiri dalla distanza. Dopo qualche titubanza si è imposto anche Barella: fisicità, grinta, ma anche inserimenti e giocate di qualità. Un trio intrigante e anche di prospettiva (le date di nascita recitano 1995-1992-1997). Peccato che tutto questo potenziale sia rimasto in gran parte teorico, anche se nessuno sembra essersene accorto.

PARABOLE OPPOSTE – La chiave, ovviamente, sono gli infortuni. Sensi in maglia Inter ha giocato 666 minuti, praticamente tutti entro Inter-Juventus (restano fuori 22 minuti a Dortmund e 19 contro il Genoa). Barella è diventato titolare inamovibile da Barcellona-Inter, pochi giorni prima della sfida coi bianconeri. Prima di quella gara una sola volta in campo per 90 minuti (con la Lazio). Un necessario ambientamento fisico e tecnico. Dopo le partite disputate completamente sono state 8, e probabilmente quella col Torino sarebbe stata la nona se non si fosse infortunato al ginocchio. Insomma, uno è partito a razzo per poi fermarsi di botto. L’altro ha carburato più piano per poi prendersi stabilmente il posto. Due parabole praticamente opposte, che li hanno portati a giocare insieme veramente poco e a non incontrarsi mai al top.

POCHI MINUTI INSIEME – Il teorico centrocampo titolare dell’Inter con Sensi, Brozovic e Barella in sostanza non si è mai visto. Fermatevi a rifletterci che non è un fatto banale. Le partite che hanno giocato insieme sono solo 5: Udinese (con Barella sostituito al 45esimo), Milan (Sensi uscito al 71esimo), Lazio (Sensi entrato al posto di Vecino al 57esimo) Barcellona (Sensi sostituito al minuto 79) e Juventus, che per Sensi è durata solo 34 minuti causa infortunio. Volendo si possono aggiungere i 22 minuti finali di Borussia Dortmund-Inter, nel fugace rientro del numero 12. Comunque un campione sorprendentemente ridotto per quelli che dovrebbero essere i tre titolari del ruolo. Un dato pesante per la squadra e il gioco di Conte, che infatti ha dovuto portare dei correttivi evidenti. Però non viene mai sottolineato. A gennaio, al più a febbraio dopo il recupero completo di Barella, l’Inter avrà sostanzialmente un reparto nuovo. Il suo centrocampo titolare. Un fatto non da poco.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.