Focus

Barella anima dell’Italia, il suo ruolo a centrocampo è ben definito

Barella è sempre più un elemento centrale, sia per l’Inter che per l’Italia. La partita con la Polonia ha mostrato bene il ruolo in cui lo vuole Mancini.

CRESCITA COSTANTE – Barella negli ultimi due anni è in costante crescita. Il centrocampista è protagonista sia in maglia Inter che con quella dell’Italia. E la sua leadership in campo si fa sempre più evidente. La sfida con la Polonia è paradigmatica per capire quello che è il suo ruolo in azzurro. Ma in realtà potremmo dire anche in nerazzurro, almeno in certe declinazioni contiane.

INCURSORE – Mancini ha ritagliato i ruoli nel suo centrocampo in modo preciso. Ed Evani ovviamente non ha cambiato le carte in tavola contro la Polonia. Nella mediana a tre Jorginho è il regista basso, il primo catalizzatore di palloni responsabile dell’impostazione con la difesa. Accanto a lui a sinistra c’è il secondo regista, in questo caso Locatelli, vale a dire il giocatore con cui cerca più scambi e che deve far salire la palla e il baricentro della squadra. Barella è invece l’elemento dinamico, l’uomo che deve offrire opzioni anche senza palla, coprire campo anche a livello difensivo e se serve riempire l’area in attacco. Vale a dire il ruolo che il centrocampista ricopre anche in nerazzurro quando Conte opta per il suo 3-5-2 da battaglia.

DIFFERENZA DI TOCCHI – Barella è sempre più compreso in questo suo ruolo, e sta crescendo per qualità, applicazione e personalità. Vive ancora momenti di eccesso e di foga, ma il suo gioco è in evoluzione. Che giochi in modo diverso dagli altri due centrocampisti si vede dai numeri. Con la Polonia Jorginho è arrivato a 100 tocchi, il migliore della squadra, e Locatelli è il quarto con 93. I passaggi sono 82 e 81. Barella arriva a 57 e 42. Una differenza netta, che indica appunta un ruolo specifico per il nerazzurro.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale
Place this code where you want the "Below the article_Feed" widget to render:
Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Adblocker rilevato! Per cortesia leggi questo messaggio

Il sistema ha rilevato che stai usando AdBlock Plus un altro sistema adblocking

 

Noi non usiamo popup, flash, audio in autoplay o altri tipi di pubblicità invadenti e fastidiose

La pubblicità è l\'unico modo che abbiamo per reperire i fondi necessari al mantenimento delle infrastrutture e della redazione.

 

Per favore aggiungi www.inter-news.it alla whitelist del tuo sistema AdBlock.

Refresh