Focus

Barella anima dell’Italia, il suo ruolo a centrocampo è ben definito

Barella è sempre più un elemento centrale, sia per l’Inter che per l’Italia. La partita con la Polonia ha mostrato bene il ruolo in cui lo vuole Mancini.

CRESCITA COSTANTE – Barella negli ultimi due anni è in costante crescita. Il centrocampista è protagonista sia in maglia Inter che con quella dell’Italia. E la sua leadership in campo si fa sempre più evidente. La sfida con la Polonia è paradigmatica per capire quello che è il suo ruolo in azzurro. Ma in realtà potremmo dire anche in nerazzurro, almeno in certe declinazioni contiane.

INCURSORE – Mancini ha ritagliato i ruoli nel suo centrocampo in modo preciso. Ed Evani ovviamente non ha cambiato le carte in tavola contro la Polonia. Nella mediana a tre Jorginho è il regista basso, il primo catalizzatore di palloni responsabile dell’impostazione con la difesa. Accanto a lui a sinistra c’è il secondo regista, in questo caso Locatelli, vale a dire il giocatore con cui cerca più scambi e che deve far salire la palla e il baricentro della squadra. Barella è invece l’elemento dinamico, l’uomo che deve offrire opzioni anche senza palla, coprire campo anche a livello difensivo e se serve riempire l’area in attacco. Vale a dire il ruolo che il centrocampista ricopre anche in nerazzurro quando Conte opta per il suo 3-5-2 da battaglia.

DIFFERENZA DI TOCCHI – Barella è sempre più compreso in questo suo ruolo, e sta crescendo per qualità, applicazione e personalità. Vive ancora momenti di eccesso e di foga, ma il suo gioco è in evoluzione. Che giochi in modo diverso dagli altri due centrocampisti si vede dai numeri. Con la Polonia Jorginho è arrivato a 100 tocchi, il migliore della squadra, e Locatelli è il quarto con 93. I passaggi sono 82 e 81. Barella arriva a 57 e 42. Una differenza netta, che indica appunta un ruolo specifico per il nerazzurro.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.