Focus

Atalanta-Inter per Dzeko è una partita divisa in due: luci e ombre

In Atalanta-Inter Dzeko ha disputato una partita con luci e ombre. Ha aiutato molto il gioco, ma è totalmente mancato in area avversaria.

SCELTA SPECIFICA – In Atalanta-Inter Inzaghi ha deciso di affidarsi a Dzeko come titolare, accompagnato dal leone Sanchez. Una scelta specifica, con una motivazione tattica bene evidente in campo. Al bosniaco è stato chiesto di fare da regista offensivo. RIferimento del gioco dalla trequarti in su. Almeno. La cosa ha funzionato? In parte. Perché la gara del numero 9 è stata divisa in due.

RIFERIMENTO DEL GIOCO – La prima parte, quella migliore, è stata appunto quella da regista offensivo. Dzeko si è mosso tanto, forse pure troppo, facendosi vedere sulla trequarti, ma anche praticamente a centrocampo. Un paio di volte persino davanti alla difesa. Questa è la heatmap dei suoi movimenti presa da Whoscored:

Come si diceva, ha svariato davvero molto. Un compito che può e ama ricoprire, ma che forse ci si aspettava fosse più diviso con Sanchez. I suoi tocchi sono stati 57, ed ecco la grafica che li rappresenta:

I passaggi sono 39 e qui c’è il primo neo della sua prestazione. C’è stato qualche errore di troppo. Dzeko si è proposto, e la sua voglia di fare da regista a tutto campo è sicuramente ammirevole. Ma i passaggi realizzati sono 28, per il 74% di percentuale. Troppo poco, e infatti alcune buone azioni si sono perse. Con una giustificazione: il numero 9 è stato il secondo giocatore a ricevere più pressione.  Un merito alla difesa di Gasperini. Il vero lato negativo però e un altro. E riguarda il suo ruolo specifico.

CENTRAVANTI CERCASI – Dzeko infatti è un centravanti. Atipico per certe cose, ma il suo lavoro principale resta segnare. E con l’Atalanta è totalmente mancato in questo. Il bosniaco è stato primo di tutti i giocatori in campo per tiri effettuati, con 5. 4 da dentro l’area, uno addirittura nell’area piccola. Ma non è mai stato pericoloso. Anzi, ha proprio sprecato in malo modo palloni ghiotti. Senza nemmeno centrare lo specchio. Una mancanza specifica e grave, che pesa sia sulla prestazione che sul risultato finale della partita.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.