Focus

L’Atalanta di Gasperini produce molto in attacco ed è in ottima forma

L’Atalanta di Gasperini è ormai una realtà consolidata in Serie A e viene da due vittorie per 5-0. I numeri del reparto offensivo sono impressionanti.

TATTICA – Il modulo di Gasperini ormai ha pochi segreti. La sua Atalanta gioca col 3-4-3, che però può essere declinato in varie forme a seconda della scelta degli uomini offensivi. Si sono viste due punte pure col trequartista, il tridente, due rifinitori a supporto di una punta, il falso nueve, centrocampisti avanzati in attacco. Anche all’interno della stessa partita. La forma principale comunque è il 3-4-1-2. Il gioco si sviluppa principalmente sulle corsie esterne.

STATISTICHE – L’Atalanta viene da due vittorie consecutive, entrambe per 5-0 in casa contro Milan e Parma, 4 segnati da Ilicic e 2 da Gomez. La squadra di sicuro è in forma e in fiducia. L’ultima sconfitta però è stata proprio fuori casa, tre giornate fa contro il Bologna. I nerazzurri sono il miglior attacco della Serie A con 48 reti segnate e anche la squadra che produce più tiri con 275 (sono anche quelli che ne fanno di più in porta, 161). L’attacco conta molto sui cross (117, quinto posto in A dietro al Torino con 118). La maggior parte delle reti arrivano tra il 30esimo e il 45esimo (12) e dal 60esimo a fine partita (20).  A parte i difensori, i giocatori con più passaggi sono il Papu, Freuler e de Roon.

DETTAGLI – Toloi in questa stagione ha realizzato 5 assist, migliore della squadra insieme a Gomez. Come goleador alternativo invece occhio a Gosens, a quota 5 reti (cui aggiunge 3 assist). De Roon e Freuler, forse i giocatori meno pubblicizzati della rosa, sono i due grandi equilibratori di tutta la formazione e la loro diga in mezzo al campo è fondamentale. Il miglior realizzatore è Muriel con 10 gol, seguito da Ilicic a 9. Entrambi come aggiunta hanno un buon feeling con l’Inter.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.