Focus

L’Atalanta di Gasperini ha cambiato interpreti e stile di gioco

L’Atalanta di Gasperini in questa stagione ha cambiato alcune idee del suo gioco, ma ha trovato un sistema produttivo in termini di risultati.

TATTICAIl modulo di riferimento di Gasperini è il 3-4-3, in questa stagione declinato principalmente come 3-4-1-2, soprattutto nei match in cui serve marcare il regista avversario. In questa stagione però il tecnico ha cambiato molto rispetto alla sua classica idea di gioco. Spesso si è vista un’Atalanta più attendista che aggressiva, col baricentro basso e l’idea precisa di puntare sulle ripartenze, innescate spesso da lanci lunghi (infatti la squadra è quint’ultima per precisione nei passaggi), con le punte lasciate alte. Di conseguenza il possesso palla è stato spesso lasciato agli avversari.

STATISTICHEL’Atalanta è sedicesima in A per possesso palla, col 46,2%. In casa addirittura diciassettesimi. I nerazzurri sono terzi in A per cartellini gialli con 41. I nerazzurri sono quarti per lanci lunghi a partita e quindicesimi per passaggi corti. Gasperini non ha più l’attacco esplosivo degli ultimi anni: i bergamaschi sono undicesimi per tiri a partita. E anche l’influenza degli esterni è calata: addirittura diciottesimi per cross a partita. Buona la corsa: i nerazzurri sono quinti per km percorsi.

DETTAGLIRafael Toloi è il miglior giocatore per rendimento dell’Atalanta secondo i rating di WhoScored. Il difensore si è adattato a ogni ruolo della difesa, dimostrandosi ancora una volta il riferimento assoluto del reparto: secondo per passaggi medi, dietro solo ai portieri per lanci lunghi, secondo per contrasti, primo per intercetti, autore anche di un gol. Teun Koopmeiners è il regista della squadra: primo per passaggi medi, secondo giocatore di movimento per lanci lunghi, secondo per passaggi chiave, primo per cross, primo per km percorsi (quarto in tutta la Serie A). Ma attenzione, l’olandese è anche una risorsa offensiva: secondo marcatore con 4 gol, primo per tiri a partita. Brandon Soppy, arrivato un po’ a sorpresa a fine mercato, sta avendo un impatto rilevante: schierato sia a destra che a sinistra, è primo per assist (3) e per falli subiti. In attacco Ademola Lookman è il riferimento del reparto dell’Atalanta. Miglior marcatore con 6 gol, terzo per passaggi chiave, primo per dribbling, terzo per falli subiti, secondo per tiri a partita.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.