Asllani l’ultimo della lista: l’Inter primeggia in Europa per un dato!
L’Inter di Simone Inzaghi ieri ha superato agevolmente il turno di Coppa Italia, battendo l’Udinese 2-0. In gol anche Asllani. La sua rete non ha fatto altro che rimarcare e confermare un dato impressionante. In Europa nessuno come l’Inter.
DICIASSETTE – Un 2-0 all’Udinese per superare il turno in Coppa Italia e continuare la corsa verso tutte le competizioni. L’Inter, ieri sera, con tantissime seconde linee ha tramortito la squadra di Kosta Runjaic con due reti nel primo tempo. Poi nella ripresa, controllo e amministrazione per portare a casa la qualificazione ai quarti di finale. In gol, Kristjan Asllani. Il centrocampista albanese, che ieri ha giocato al posto di Hakan Calhanoglu, non si è fatto dispiacere. Non solo ottima regia e buoni tempi di gioco in mezzo al campo, ma a coronamento della sua partita anche il gol olimpico (ossia direttamente da corner), per il 2-0 finale. Asllani è diventato, con la marcatura di ieri, il diciassettesimo giocatore diverso a segnare in questa stagione con la maglia dell’Inter considerando tutte le competizioni.
Inter, che primato in Europa: squadra con più giocatori diversi portati in gol
PRIMATO – In Europa nessuna squadra ha portato in gol più giocatori di quanto ha fatto l’Inter. Tra tutte le competizioni, su 49 gol totali, sono stati 17 i nerazzurri ad andare in gol. Nessun’altra squadra ha fatto meglio. Entrando nello specifico, hanno segnato in campionato: Marcus Thuram, Lautaro Martinez, Joaquin Correa, Federico Dimarco, Denzel Dumfries, Matteo Darmian, Carlos Augusto, Nicolò Barella, Davide Frattesi, Hakan Calhanoglu, Piotr Zielinski, Henrikh Mkhitaryan, Yann Aurel Bisseck e Stefan de Vrij. In Champions League: Mehdi Taremi e Marko Arnautovic. Mentre in Coppa Italia: Kristjan Asllani e Arnautovic. Questa la classifica con le squadre europee che hanno portato più giocatori in gol tra tutte le competizioni:
Inter: 17
Chelsea: 16
Arsenal: 15
PSG: 15
Girona: 15
Atletico: 13
Atalanta: 13
Bayern Monaco: 13
Barcellona: 12
Real Madrid: 12
Man City: 12
Liverpool: 11