Focus

AAA cercasi piano B Inter: le partite durano 100′ e pesano diversamente

L’Inter di Inzaghi continua a convincere sempre di più dal punto di vista tecnico-tattico, ma al termine di ogni scontro diretto il bicchiere è mezzo vuoto. Si è già visto in Champions League contro il Real Madrid e in Serie A è ancora più evidente, perché la classifica parla da sé e le occasioni avute sono già molteplici. L’impressione è che manchi un piano B sui 100′

PIANO A – La massima dimostrazione di forza dell’Inter di Simone Inzaghi è quella di scendere in campo sempre allo stesso modo. A prescindere dall’avversario, dalla competizione, dal tipo di partita e dai punti in palio. La formazione che il tecnico nerazzurro schiererà si conosce già una settimana prima. Il 3-5-2 non si tocca. Perfino i cinque cambi dalla panchina sono prevedibili. A volte addirittura il minuto delle sostituzioni! Poi può capitare una variazione sul tema, ad esempio temporeggiare perché gli undici titolari stanno facendo bene (vedi Milan-Inter) oppure stravolgere tutto in fretta (vedi Sassuolo-Inter). Il piano A dell’Inter di Inzaghi funziona finché gli attaccanti concretizzano le tante occasioni da gol create. E quando gli avversari non prendono le contro-mosse adeguate per complicare i piani nerazzurri. Uno scenario ideale che fa parte di un calcio-utopia.

Inter ancora senza piano B in partita

PIANO B – Ciò che sta mancando all’Inter in questo avvio di stagione è un piano B convincente. Un piano B pensato, studiato e quindi messo in pratica quando diventa necessario. Il piano B può essere tecnico: Edin Dzeko non sta bene? Allora basta impostare la manovra Dzeko-dipendente, serve un altro sbocco per arrivare al gol. Il piano B può essere tattico: Marcelo Brozovic è ingabbiato? Nel frattempo che il gioco viene portato avanti dalle mezzali, ribaltare il vertice del centrocampo passando momentaneamente al 3-4-1-2 può sbloccare la manovra. Il piano B può essere atletico-fisico: la squadra è stanca e/o in difficoltà nelle marcature e a livello di ritmo? Dalla panchina possono entrare giocatori più freschi, alti e/o rapidi, perché bisogna sempre provare a spiazzare gli avversari. Invece l’Inter di Inzaghi al momento è sicura di sé: se il piano A non funziona, va in scena il piano A-2. Staffette ruolo per ruolo, nella speranza che prima o poi la palla vada in porta senza subire la beffa. Ma la beffa a volte arriva per un episodio sfavorevole (vedi rigore in Inter-Juventus) e altre volte per un episodio favorevole non arriva (vedi palo in Milan-Inter). Pur giocando meglio, le conseguenza possono essere molto diverse. Inutile far finta di nulla.

Il limite di Inzaghi negli scontri diretti

PESI DIVERSI – Il piano B serve. Anche perché le partite non durano più 90′, ma in circa 100′ può succedere di tutto e si giocano praticamente due mini-partite, in cui i cinque cambi sono determinanti. Le partite vanno pesate, come vanno pesati i punti. Ad esempio, gli scontri diretti Inter-Juventus e Milan-Inter, così come la prossima Inter-Napoli, valgono sempre 6 punti l’una anziché 3. L’Inter finora ne ha ottenuto 2 su 12. E potevano essere 7 (senza il gol di Paulo Dybala) ma anche solo 1 (con il gol di Alexis Saelemaekers). Non si può parlare ogni volta di “bicchiere mezzo vuoto”, è tempo di iniziare a riempirlo quel bicchiere. Finora tutti gli allenatori avversari hanno preparato la partita contro l’Inter di Inzaghi conoscendo/prevedendo in anticipo tutte le mosse. A qualcuno è andata bene, a qualcuno no. Ma va anche detto che l’Inter continua ad avere la squadra più forte in Serie A: è la squadra da battere, nonostante il paradosso del Derby di Milano (vedi focus). E allora urge un piano B per ottimizzare risultati e classifica.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.