5 dati statistici sul 2015 dell’Inter che potresti non sapere

Articolo di
1 gennaio 2016, 18:00
inter

Il 2015 è ormai alle spalle e si è chiuso con l’Inter in testa alla classifica di Serie A, un dato che nessuno avrebbe potuto immaginare soltanto a metà anno, quando i nerazzurri erano reduci dal fallimento totale della stagione 2014-2015, finita con un desolante ottavo posto e l’esclusione dalle coppe europee. Per ripassare in chiave statistica l’annata appena conclusa ecco cinque dati relativi a quanto fatto dall’Inter nel 2015.

SETTE – I giocatori italiani che hanno ottenuto almeno una presenza in Serie A con la maglia dell’Inter. Di questi sono tuttora in rosa i difensori Danilo D’Ambrosio, Federico Dimarco, Andrea Ranocchia e Davide Santon. Ce ne sarebbe anche un ottavo, il portiere Tommaso Berni, che però non ha disputato nemmeno un minuto in gare ufficiali.

DODICI – Le giornate passate dall’Inter al primo posto in classifica. Tutte, ovviamente, relative alla stagione in corso, con cinque turni in cui la leadership era condivisa con almeno un’altra squadra. Un dato decisamente positivo, visto che si partiva dal -32 rispetto alla Juventus del 2014-2015.

QUARANTATRÉ – I giocatori impegnati da Roberto Mancini fra Serie A, Coppa Italia ed Europa League. Soltanto ventisei fanno ancora parte della rosa, segnale di come sia stata effettuata una profonda rivoluzione nell’organico, come peraltro annunciato dallo stesso allenatore dopo l’ultima gara della passata stagione contro l’Empoli.

SESSANTOTTO – I gol messi a segno nelle quarantasei partite disputate. Il capocannoniere è Mauro Icardi, che di questi sessantotto centri ne ha realizzati ventidue, ventuno in Serie A e uno in Coppa Italia. Nessuno è stato firmato da giocatori italiani.

SETTANTA – I punti conquistati dall’Inter nelle trentanove giornate di Serie A del 2015. Solo tre squadre hanno fatto meglio: la Juventus con ottantuno, la Fiorentina con settantacinque e il Napoli con settantuno, superando i nerazzurri proprio all’ultima chance lo scorso 20 dicembre.

Inter-news.it - Google News Inter-news.it - New Now





ALTRE NOTIZIE