Focus

3 appunti su Inter-Cagliari: Dimarco, Barella e il gioco in verticale

Condividi

La rubrica “3 appunti” pone l’attenzione su tre aspetti singolari di una partita. La prestazione di un singolo giocatore, una rete, o un dato statistico: tre cose da porre in risalto. In Inter-Cagliari sarebbe facile dedicarsi alla doppietta di Romelu Lukaku. In realtà, gli appunti riguardano Federico Dimarco, Nicolò Barella e la verticalità.

1. DIMARCO – In Inter-Cagliari, Antonio Conte ha affidato a Federico Marco il posto da titolare sulla fascia sinistra. Un esordio per il 22enne italiano, che raccoglie la terza presenza stagionale, dopo gli scampoli contro Torino e Genoa. Prima volta dal primo minuto per Dimarco, che manifesta una vorace voglia di rimanere all’Inter. Complice anche un Cagliari dal ritmo piuttosto blando, Dimarco ha potuto imperversare a lungo sulla corsia sinistra, dimostrando anche la grande educazione del suo mancino. Una prova di grande professionalità, nonostante le indiscrezioni di mercato.

2. BARELLA – Inter-Cagliari è stata di sicuro una delle migliori prestazioni di Nicolò Barella con la maglia dell’Inter. Davanti alla sua ex squadra, il numero 23 si scrolla di dosso nostalgia e riconoscenza, e parte con il motore già caldo. Oltre alla solita prova di sostanza e onnipresenza sulla linea mediana, aggiunge anche una notevole qualità dalla trequarti in su. Sono i suoi i cross per le reti del 2-0 di Borja Valero e del 3-0, che vale la doppietta di Romelu Lukaku. Il classe 1997 non ha le stesse doti di regia dei compagni di reparto Brozovic e Sensi, ma non va assolutamente trascurato in fase di costruzione, soprattutto per la sua capacità di movimento tra le linee.

3. GIOCO VERTICALE – Il gioco verticale è uno dei più apprezzati da Antonio Conte, e lo si è visto che in Inter-Cagliari. Più che di contropiede, è più corretto parlare di rapida uscita palla al piede. Anche nella vittoria di ieri, i nerazzurri hanno dimostrato di saper risalire il campo con estrema velocità, con pochi passaggi del pallone. Una totale inversione di rotta rispetto al gioco visto nelle precedenti due stagioni, dove gli sforzi offensivi dell’Inter tendevano a spegnersi nelle zone laterali della trequarti d’attacco.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

Serie A, Inter-Torino apre una domenica ricchissima e lunga: le partite

Inter-Torino apre una domenica di Serie A che ha tanto da dire non solo sulla…

28 Aprile 2024 - 8:25

Inter-Torino probabili formazioni 34ª giornata Serie A: tutti gli aggiornamenti

Inter-Torino in Serie A nel lunch match domenicale e le probabili formazioni sono in continuo…

28 Aprile 2024 - 8:16

Inter-Torino LIVE oggi: in diretta tutti gli aggiornamenti in vista della partita

Inter-Torino si gioca per la trentaquattresima giornata di Serie A 2023-2024: segui LIVE su Inter-News.it…

28 Aprile 2024 - 8:08

Inter-Torino, dopo la partita la festa scudetto! Tutte le informazioni sulla parata – CdS

Di Inter-Torino oggi il contorno avrà ancora più valore della partita. Perché dopo il match…

28 Aprile 2024 - 8:02

Il Torino di Juric punta l’Europa contando sulla sua difesa

Il Torino di Juric lotta per un posto in Europa grazie all'efficacia della sua fase…

28 Aprile 2024 - 8:00

Inter-Torino, Inzaghi non molla niente! Quattro obiettivi per la festa – CdS

Inter-Torino sarà una festa in tutti i sensi, ma alle 12.30 c'è da giocare e…

28 Aprile 2024 - 7:41