Focus

3 appunti su Inter-Bayer Leverkusen: viso aperto, Lukaku 31, Godin “jefe”

Condividi

La rubrica “3 appunti” pone l’attenzione su tre aspetti singolari di una partita. La prestazione di un singolo giocatore, una rete, o un dato statistico: tre cose da porre in risalto. In Inter-Bayer Leverkusen citiamo l’approccio delle due squadre, e le prove sontuose di Lukaku e Godin.

1. VISO APERTOInter e Bayer Leverkusen si affrontano a viso aperto, e questo è un invito a nozze per gli uomini di Antonio Conte. Peter Bosz applica una difesa molto alta, che più volte rischia di rivelarsi letale. Le ripartenze nerazzurre sono brucianti, specie nel primo tempo. Gli spazi al centro sono molto più ampi rispetto a quando i nerazzurri affrontano squadre schierate a specchio. L’impressione è che nella prima frazione di gioco la presenza di Christian Eriksen avrebbe potuto fare male ai tedeschi. Ma non c’è spazio per i rimpianti: le due squadre hanno disputato una bella gara dai ritmi alti, tenendo fede al copione richiesto da partite di tale calibro.

2. TRENTUNORomelu Lukaku chiude la sfida tra Inter e Bayer Leverkusen tra i migliori in campo. Non solo per il gol del (momentaneo) 2-0: la sua prova non può essere riassunta in numeri. Anche perché qui i rimpianti salirebbero a dismisura. Di 4 occasioni (più due) il numero 9 trasforma solo la più difficile, insaccando da terra mentre prova a liberarsi dal marcatore. In un’altra occasione si oppone egregiamente il portiere, mentre l’ultima viene strozzata dall’arbitro, che annulla il gol del possibile 3-1. Lukaku agisce ancora una volta da riferimento offensivo per l’Inter, faro a cui aggrapparsi per la distensione della manovra. Avere un totem come lui, lì davanti, fa tutta la differenza del mondo. E con la rete di stasera arriva a 31 reti stagionali: al primo anno in nerazzurro, solo Ronaldo aveva fatto meglio, con 34 reti nel 1997/98. Riuscirà a superarlo?

3. EL JEFEDiego Godin conferma lo straordinario periodo di forma con un’altra prestazione sontuosa. In Inter-Bayer Leverkusen è semplicemente insuperabile: su 8 contrasti, li vince tutti, compresi tre aerei. Dopo Stefan de Vrij il leader difensivo dei nerazzurri è lui, che si guadagna la titolarità con pieno merito. Con l’Atletico Madrid ha vinto due volte l’Europa LeagueEl Jefe sa come si fa.

Pubblicato da
Riccardo Buson

Articoli recenti

VIDEO – Inter-Torino 2-0, Serie A: gol e highlights della partita

Inter-Torino, anticipo mattutino della trentaquattresima giornata di Serie A 2023-2024, si è concluso con il…

28 Aprile 2024 - 19:15

LIVE – Festa scudetto Inter, segui in diretta il percorso dei pullman!

La festa scudetto dell'Inter è in corso: grande parata per le vie di Milano per…

28 Aprile 2024 - 19:10

VIDEO – Lautaro Martinez lascia il rigore a Calhanoglu! Capitano vero

Lautaro Martinez sempre più Capitano e leader dello spogliatoio dell'Inter. Nonostante sia a secco da…

28 Aprile 2024 - 19:04

VIDEO – Dumfries protagonista inaspettato con la maschera di… Inzaghi!

Denzel Dumfries è uno dei giocatori più "attivi" sul pullman dei festeggiamenti per la vittoria…

28 Aprile 2024 - 18:41

Frattesi come Dumfries, messaggio al Milan: «Chiacchieroni!»

Dopo Denzel Dumfries e lo sfottò al Milan e in particolare a Theo Hernandez, arriva…

28 Aprile 2024 - 18:28

FOTO IN – Dumfries prende in giro Theo Hernandez! Al guinzaglio

Mentre i pullman provano a marciare in direzione Duomo, è arrivato il classico momento sfottò…

28 Aprile 2024 - 18:23