Focus

3 appunti su Inter-Barcellona: difesa della palla, vie centrali e de Vrij

La rubrica “3 appunti” pone l’attenzione su tre aspetti singolari di una partita. La prestazione di un singolo giocatore, una rete, o un dato statistico: tre cose da porre in risalto. In Inter-Barcellona, “3 appunti” si focalizza sulla protezione di palla di Lautaro Martinez, sull’aggressività della fascia centrale, e su Stefan de Vrij baluardo.

1. PROTEZIONE – La crescita di Lautaro Martinez con l’Inter sembra non conoscere fine (qui l’editoriale). In Inter-Barcellona l’argentino non ha segnato come fece all’andata, ma ha giocato un’altra partita da attaccante totale. Oltre ad alcune occasioni da gol molto ghiotte, Lautaro Martinez ha dato prova di quello che inizia ad essere il suo trademark: la protezione della palla. Protezione intesa non solo come ricezione passiva, col rischio di essere anticipato. Come in occasione dell’assist servito a Romelu Lukaku, il numero 10 riesce ad impossessarsi della sfera anche in modo poco ortodosso, senza perderla più. Una caratteristica estremamente preziosa, per un attaccante così moderno.

2. VIE CENTRALI – Sin dal primo minuto di Inter-Barcellona, un refrain ricorrente dei nerazzurri è stato quello di aggredire il primo portatore di palla del Barcellona. In fase di avvio dell’azione blaugrana, Marcelo Brozovic e Borja Valero si alternavano nell’aggredire il difensore centrale che riceveva palla da Neto. Una precisa scelta di Antonio Conte volta a soddisfare un duplice obiettivo. Da un lato, tentare un celere recupero del pallone; dall’altro, obbligare i catalani ad allargare il gioco, evitando di mettere in difficoltà l’Inter al centro.

3. BALUARDOStefan de Vrij si conferma il baluardo della retroguardia dell’Inter. Da centrale, riesce a coprire bene gli spazi e ad intercettare i tentativi centrali del Barcellona. Incolpevole sui gol subiti, compensa alcune disattenzioni dei compagni, soprattutto Diego Godin nel primo tempo (vedi pagelle). Si toglie lo sfizio di provare qualche arrembaggio oltre la linea di centrocampo: sortite offensive che non hanno però portato a nulla.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.