Extra Inter

UFFICIALE – Champions League, cambia la sede della finale

La UEFA ha annunciato con un comunicato ufficiale lo spostamento della sede della finale e la decisione di aprire lo stadio a un numero limitato di pubblico.

COMUNICATO – A seguire la nota ufficiale pubblicata dal sito della UEFA. “La finale di UEFA Champions League tra Manchester City FC e Chelsea FC si terrà all’Estádio do Dragão di Porto il 29 maggio 2021, inizio alle 2100 CEST, a seguito dell’offerta di organizzare la partita da parte della Federazione portoghese (FPF) e delle autorità portoghesi .

La finale era originariamente prevista allo stadio Atatürk di Istanbul ma, in seguito alla decisione del governo del Regno Unito di inserire la Turchia nella sua lista rossa delle destinazioni di viaggio COVID-19, organizzare la finale non avrebbe significato che nessuno dei fan nazionali dei club l’avrebbe fatto. essere in grado di viaggiare al gioco. Dopo un anno in cui i tifosi sono rimasti esclusi dagli stadi, la UEFA ha pensato che fosse necessario fare tutto per garantire la partecipazione dei tifosi delle due squadre finaliste.

La UEFA ha discusso lo spostamento della partita in Inghilterra ma, nonostante gli sforzi esaurienti da parte della Federcalcio e delle autorità, non è stato possibile ottenere le necessarie esenzioni dagli accordi di quarantena del Regno Unito.

Le autorità portoghesi e la FPF sono intervenute e hanno collaborato rapidamente e senza soluzione di continuità con la UEFA per offrire un luogo adatto per la finale e, poiché il Portogallo è una destinazione della lista verde per l’Inghilterra, i tifosi e i giocatori che partecipano alla finale non dovranno entrare in quarantena al loro ritorno a casa.

La decisione non arriva senza grande rammarico per il lavoro che le autorità calcistiche turche hanno svolto negli ultimi due anni per garantire il buon esito della finale di Istanbul. La UEFA è grata anche per la loro continua collaborazione e spirito di cooperazione, nonché per la comprensione che hanno dimostrato in questa particolare circostanza e esaminerà con urgenza le opportunità future per la città di Istanbul.

La capacità dello stadio per la partita sarà finalizzata e confermata a tempo debito in collaborazione con le autorità portoghesi e l’FPF. Tuttavia, i fan delle squadre concorrenti potranno acquistare i biglietti attraverso i club nel solito modo, con i 6.000 biglietti per club in vendita il più presto possibile da oggi. Gli accordi per la vendita dei biglietti al pubblico inizieranno il 24 maggio 2021 alle ore 1400 CEST.

Il numero di tifosi di ogni squadra che potranno partecipare è lo stesso previsto a Istanbul.

Annunciando la decisione, il presidente UEFA Aleksander Čeferin ha dichiarato:

“Penso che possiamo essere tutti d’accordo sul fatto che speriamo di non vivere mai un anno come quello che abbiamo appena vissuto.

“I tifosi hanno dovuto soffrire per più di dodici mesi senza la possibilità di vedere le loro squadre dal vivo e raggiungere una finale di Champions League è l’apice del calcio per club. Privare quei tifosi della possibilità di vedere la partita di persona non era un’opzione e sono lieto che questo compromesso sia stato trovato.

“Dopo l’anno che i tifosi hanno sopportato, non è giusto che non abbiano la possibilità di vedere le loro squadre nella partita più importante della stagione.

“Ancora una volta ci siamo rivolti ai nostri amici in Portogallo per aiutare sia la UEFA che la Champions League e sono, come sempre, molto grato all’FPF e al governo portoghese per aver accettato di organizzare la partita con così poco preavviso.

“Hanno lavorato instancabilmente in vincoli di tempo molto stretti per trovare soluzioni alle numerose sfide che l’hosting di un gioco di questa portata presenta. Ogni volta che c’è stato un ostacolo, sono stati creativi nelle soluzioni presentate e il successo della messa in scena della finale di quest’anno è interamente dovuto al loro duro lavoro e alla loro tenacia.

“Accettiamo che la decisione del governo britannico di inserire la Turchia nella lista rossa dei viaggi sia stata presa in buona fede e nel migliore interesse di proteggere i suoi cittadini dalla diffusione del virus, ma ci ha anche presentato una grande sfida nella messa in scena una finale con due squadre inglesi.

“Le difficoltà per spostare la finale sono grandi e la FA e le autorità hanno fatto ogni sforzo per provare a mettere in scena la partita in Inghilterra e vorrei ringraziarli per il loro lavoro nel cercare di realizzarlo.

“La federazione calcistica turca e le autorità turche hanno riconosciuto gli sforzi della UEFA per dare ai tifosi delle squadre concorrenti la possibilità di guardare la partita. La Federcalcio turca e le autorità sono sempre state partner affidabili della UEFA e la Turchia ha ospitato molti eventi UEFA nel corso degli anni con grande successo. Spero di essere a Istanbul e in Turchia per una finale di Champions League e molti altri eventi nel prossimo futuro.

“Spero che la finale sia un simbolo di speranza per il riemergere dell’Europa da un periodo difficile e che i tifosi che si recano alla partita possano ancora una volta prestare la loro voce per mostrare questa finale come la migliore del calcio di club.

Fonte: UEFA.com

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.