Extra Inter

Spadafora: “Compiuto ogni sforzo per lo sport, subito interventi”

Vincenzo Spadafora, ministro dello sport, ha commentato su facebook la decisione del Governo di procedere alla chiusura di tutto lo sport salvo quello professionistico nelle nuove misure per contrastare il dilagare del Covid-19

I nuovi provvedimenti del Governo Conte per la lotta alla diffusione del Covid-19, alla luce dell’aggravamento della situazione in queste ultime settimane, comprendono anche una nuova serrata dello sport dilettantistico, delle palestre e delle piscine. Il ministro dello sport Vincenzo Spadafora affida a facebook il suo rammarico rivendicando di aver fatto il possibile per arrivare a tali drastiche decisioni: «Purtroppo palestre, piscine, competizioni dilettantistiche (a esclusione di quelle nazionali), cinema, teatri, concerti, convegni, congressi, parchi divertimento, gite scolastiche, sale gioco, sale scommesse, bingo, discoteche e molte altre attività sono sospese mentre bar, pub e ristoranti dovranno chiudere alle 18. Ho compiuto ogni sforzo possibile per evitare la sospensione delle attività, compresa l’emanazione solo tre giorni fa di un protocollo con regole ancora più stringenti. Purtroppo però non è servito a nulla perché i dati sono peggiorati e ancora una volta stavamo rischiando di andare verso il collasso del sistema sanitario. Il numero di contagi quotidiano, di ricoveri in terapia intensiva e, purtroppo, di decessi legati al Covid-19 è arrivato a una soglia critica e allora il Governo ha dovuto assumere scelte difficili per limitare in modo significativo le occasioni di sposamento e di incontro. L’impegno e la responsabilità dimostrata dai gestori di palestre e piscine in questi mesi sono stati esemplari. So bene quanto abbiano investito anche con risorse proprie, nonostante le difficoltà e il calo delle iscrizioni, per continuare a fa praticare sport in assoluta sicurezza».

LE MISURE – Spadafora annuncia misure urgenti per sostenere il settore: «Già domani approveremo il decreto per sostenere con misure straordinarie tutto questo mondo che con la seconda ondata rischia di non riaprire più.
-800 euro indennità per novembre
-50 milioni di fondo perduto per ASD e SSD da erogare entro novembre
-Fondo perduto automatico per le società Sportive Dilettantistiche con codici Ateco che ne avevano già usufruito
Mi auguro che il mondo dello sport possa riprendere il prima possibile perché, oltre al lato economico, è fondamentale per il benessere fisico e psicologico e per tante ragazze e ragazzi rappresenta oltre che uno sfogo positivo e una passione anche un argine alla marginalità e all’illegalità».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.