Extra Inter

Mondiale per Club, dura nota del World Leagues Forum su decisioni FIFA

Duro comunicato del World Leagues Forum (WLF), associazione mondiale dei campionati di calcio professionistico, dopo le decisioni della FIFA sul nuovo Mondiale per Club.

COMUNICATO – Queste le parole del World Leagues Forum (WLF), associazione mondiale dei campionati di calcio professionistico, della quale fa parte anche la Lega Serie A, a seguito della decisione della FIFA, annunciata dal presidente Gianni Infantino (vedi articolo, ndr) sul nuovo Mondiale per Club. “Il World Leagues Forum (WLF), l’associazione mondiale dei campionati di calcio professionistico, è stato informato che il Consiglio FIFA ha preso oggi (ieri, ndr) decisioni significative sul calendario delle partite internazionali che potrebbero avere conseguenze dannose per l’economia del calcio e il benessere dei giocatori“.

DECISIONI – La nota sul nuovo Mondiale per Club prosegue. “Queste decisioni sono state prese unilateralmente senza consultare, figuriamoci concordare, con coloro che ne sono direttamente interessati: i campionati, i loro club membri, i giocatori e i tifosi.

La FIFA ha annunciato una Coppa del Mondo per club a 32 squadre nel 2025 e ha deciso i principi chiave per il nuovo calendario internazionale delle partite post-2024. La FIFA ha anche annunciato la sua intenzione di rivedere il formato della Coppa del Mondo maschile nel 2026 per includere potenzialmente un numero significativamente maggiore di partite con gruppi di 4 squadre invece di 3 come inizialmente concordato“.

RISCHI – Quindi il comunicato sul nuovo Mondiale per Club aggiunge. “Poiché il calendario è già sovraccarico, con competizioni nazionali di lunga data e competizioni internazionali in continua espansione, la decisione della FIFA crea il rischio di congestione dei partite, ulteriori infortuni dei giocatori e una distorsione dell’equilibrio competitivo.

Gli interessi della comunità calcistica, di cui ci aspettiamo che la FIFA si prenda cura, non sono meglio serviti dall’accumulo di partite FIFA-owned che coinvolgono solo l’1% dei giocatori. Invece, dovremmo tutti aspettarci che la FIFA crei l’ambiente per un equilibrio complementare tra calcio nazionale e internazionale a beneficio dell’intero gioco“.

RIUNIONE – Dunque il WLF conclude sul nuovo Mondiale per Club. “Il WLF sta contattando la FIFA per chiedere un processo trasparente per il loro calendario e le decisioni di competizione, che devono comportare accordi significativi con i campionati.

Convocheremo una riunione del consiglio a gennaio per rivedere la risposta della FIFA e valutare l’impatto che le loro proposte potrebbero avere sulle basi del gioco a livello nazionale“.

Fonte: WorldLeagueForum.com

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.