La FIGC rinnova l’immagine: presentato il nuovo logo istituzionale
La FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha scelto di modificare il proprio logo istituzionale, lanciandone una nuova versione. Ecco il nuovo pittogramma, disegnato da “Independent Ideas” e presentato dal presidente federale Gabriele Gravina, nella sede di Garage Italia a Milano.
NUOVO LOGO – La FIGC presenta un nuovo logo al termine dell’anno che vede la Nazionale Italiana Campione d’Europa in carica. Ecco cosa si legge nel comunicato ufficiale: “Nella suggestiva cornice di Garage Italia a Milano è stato svelato il logo istituzionale della FIGC ideato da Independent Ideas, agenzia creativa di Publicis Groupe. All’evento, presentato da Camila Raznovich, sono intervenuti il presidente federale Gabriele Gravina e il presidente della Fondazione Laps e di Independent Ideas Lapo Elkann. L’immagine della FIGC si rinnova, affiancando allo scudetto un logo moderno e autorevole che raffigura, anche graficamente, il processo di innovazione voluto dal presidente Gabriele Gravina. In uno dei momenti più felici della storia azzurra, dove i successi sportivi si accompagnano al ritrovato entusiasmo dei tifosi verso la Nazionale, la FIGC si dota di un emblema ispirato da alcuni elementi iconici per rappresentare al meglio l’attività della Federazione in tutto ciò che non è calcio giocato. Le attività di responsabilità sociale e quelle con i giovani, le relazioni istituzionali e quelle internazionali, con l’obiettivo di esaltare la multidimensionalità del calcio in tutte le sue sfaccettature e per rendere ancor più riconoscibile la Federazione, impegnata nel promuovere una profonda rivoluzione culturale dell’intero movimento. Se il ‘Nuovo Rinascimento’ degli Azzurri ha già prodotto risultati straordinari, adesso è necessario completare le riforme a vantaggio del sistema, radicando, allo stesso tempo, le diverse realtà calcistiche sui territori e nelle rispettive comunità di riferimento”. Ecco il nuovo logo della FIGC:
NUOVO SIMBOLO – Gabriele Gravina, presidente della FIGC, descrive così la scelta compiuta: “La Nazionale vittoriosa sul campo ha una grande squadra che la supporta fuori dal terreno di gioco, contraddistinta dalla stessa passione e dalla medesima professionalità con cui gli Azzurri hanno affrontato le gare dell’Europeo. Oggi diamo a questo team straordinario, e a tutta l’organizzazione federale, un simbolo nuovo in cui riconoscersi, che muove dalla nostra tradizione per proiettare la Federcalcio verso le sfide del futuro. Lavoriamo ogni giorno per una FIGC sempre più moderna, integrata, responsabile e attenta alle esigenze di tutti gli stakeholders, siamo coscienti che lo sviluppo del calcio passi anche attraverso una crescita culturale e valoriale che stiamo promuovendo in tutti i settori del nostro mondo. Desidero ringraziare Lapo Elkann e Independent Ideas per aver interpretato al meglio le motivazioni che contraddistinguono il nostro lavoro”. Sempre nel comunicato federale il nuovo pittogramma viene così descritto: “L’estetica dei primi palloni da calcio ha ispirato la forma circolare e le grafiche verticali della nuova veste, con un chiaro e profondo rimando alle origini, rivisitato attraverso l’interpretazione contemporanea di un simbolo. Nel logo, l’acronimo della Federazione Italiana Giuoco Calcio diventa protagonista, a riaffermare una presenza forte e un lavoro costante della nostra Federazione. I colori richiamano naturalmente quelli della maglia della Nazionale e del tricolore italiano”.
ALLINEAMENTO – Come si evince dal comunicato, quindi, questo sarà il nuovo istituzionale della FIGC. Ciò significa che non sarà lo stesso logo presente sulle divise da gioco della Nazionale.
Fonte: figc.it