Extra Inter

Fenucci (AD Bologna): “No populismi sul calcio, la politica dia indirizzi”

Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna, è intervenuto oggi ai microfoni di “Tutti Convocati” su Radio 24 e ha parlato di come il calcio italiano sta lavorando per ripartire e concludere la stagione al momento bloccata a causa dell’emergenza Coronavirus in atto

LA POLITICA DIA UN INDIRIZZO – Fenucci sostiene che la politica dovrebbe dare un indirizzo chiaro: «La cosa nasce da un provvedimento governativo. Alla fine è la politica che deve dare la direzione, è la politica che deve fare la sintesi delle problematiche e non può abdicare al suo ruolo di indirizzo. C’era un provvedimento del Governo che consentiva la ripresa delle attività a qualsiasi cittadino e sembrava strano che un calciatore potesse andare a correre nel parco e non nel centro sportivo. Abbiamo dialogato con Bonaccini che è stato molto sensibile e ha fatto un provvedimento opportuno. Stamattina è arrivata poi una circolare del comitato tecnico-scientifico e un provvedimento semplice è diventato una circolare di 32 pagine che dovremo esaminare e cercheremo di ottemperare nei limiti del possibile».

NESSUNA CONTRAPPOSIZIONE – Fenucci nega che il calcio sia in contrapposizione con gli altri sport: «Il calcio non si è mai messo in contrapposizione con altri sport. La nostra comunicazione può essere stata confusa, ma non c’è mai stata contrapposizione, anzi. Non dimentichiamo che lo sport italiano vive del 32% delle tasse che vengono pagate dallo sport stesso e buona parte di queste vengono dal calcio. Siamo consapevoli di avere un ruolo guida nello sport italiano e in questo momento il populismo aiuta a identificarlo come un settore di ricchi e privilegiati, ma è un settore che contenuti economici da azienda dello spettacolo. Ci sono milioni di italiani che si tramandano questa passione, ma è anche un’industria che contribuisce all’1% del PIL e fattura 14 miliardi, meriterebbe rispetto per i contenuti economici che genera al di là del fatto sociale».

VOGLIAMO RICOMINCIARE – Fenucci ribadisce quando detto da tanti addetti ai lavori negli ultimi tempi, il calcio vuole ripartire nel rispetto della sicurezza: «Al momento è difficile, noi abbiamo espresso una linea unitaria di voler tornare a giocare nel rispetto della situazione sanitaria e vogliamo ripartire in condizione di sicurezza. Se ci sia rischio zero non lo so, ma in condizioni di massima sicurezza a tutela della salute dei nostri tesserati e di tutti quelli che lavorano. Il calcio poi non è solo quello professionistico, c’è una piramide di persone, c’è tutto un mondo dietro che si riconosce in queste società ed è un fenomeno che non può mai contrapporsi alle altre sport, è amore per lo sport e condivisione di una serie di ideali».

CONVIVERE COL VIRUS – Secondo Fenucci comunque sarà fondamentale imparare a convivere col virus nei prossimi mesi: «Il virus non va in vacanza, noi dovremo comunque convivere con una situazione e speriamo sia migliorativa dal punto di vista del contagio, ma lo avremo. Al di là di quello che si deciderà sappiamo già che una parte della prossima stagione è compromessa. Ragionare sul 18 maggio o sul 20 è sciocco, va vista nell’ottica del medio periodo con tutti gli scenari che sono aperti».

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.