Murillo acquisto dell’anno 2015 per Inter-News.it

Articolo di
1 gennaio 2016, 11:00
awards2015-acquisto

Inizia il 2016 e – oltre a essere Capodanno -, è tempo di fare il resoconto del 2015 appena terminato. Per quanto riguarda l’Inter, gli “Inter-News.it Awards 2015” premiano i giocatori che si sono contraddistinti nell’anno solare 2015 in maglia nerazzurra. Premiato Jeison Murillo nella categoria “Acquisti”

IL PROFILO – Arrivato a luglio 2015 dopo averlo già acquistato a gennaio dello stesso anno, Jeison Murillo – al secolo Jeison Fabian Murillo Ceron – è un difensore centrale colombiano. Fisicamente imponente, le doti migliori di Murillo sono principalmente la concentrazione e la continua ricerca dell’anticipo, che riesce a sfruttare anche grazie a un’esplosività notevole. Giocatore potente e con basi importanti, nonostante i soli 23 anni (è un classe ’92), Murillo è la vera sorpresa dell’Inter attuale ed è pronto a stupire ancora. Si tratta senza alcun dubbio di un craque del ruolo: Murillo è uno dei centrali difensivi più interessanti del panorama internazionale.

CON L’INTER NEL 2015 – Nel corso della prima parte di stagione, Murillo si è reso protagonista in 14 partite, tutte giocate da titolare e dall’inizio alla fine, a eccezione di ChievoVerona-Inter (0-1) in cui è uscito per infortunio (che gli ha fatto saltare Inter-Hellas Verona e Inter-Fiorentina) e Palermo-Inter, in cui è stato espulso ingiustamente al 79′ per doppio giallo. Fino a quel momento, incredibilmente, nessun ammonizione per lui, che ha saltato per squalifica la successiva Bologna-Inter (0-1). Con lui in campo l’Inter ha ottenuto 30 dei 36 punti attuali, frutto di nove vittorie, tre pareggi e due sconfitte. All’attivo anche un gol nel 4-0 contro il Frosinone. La presenza di Murillo in campo è un fattore decisivo per l’Inter: sono solo 7 le reti incassate con il colombiano in campo. Numeri pazzeschi, soprattutto per un giocatore considerato “oggetto misterioso” da molti.

IL PREMIO – Neanche convocato per Inter-Cagliari (3-0) di Tim Cup, per Roberto Mancini il numero 24 colombiano rappresenta la solidità difensiva di cui si necessitava da anni. Murillo si è integrato così bene in coppia con Joao Miranda tanto da far scomodare un illustro paragone con la coppia difensiva del Triplete formata da Lucio e Walter Samuel. Murillo ha fatto cambiare subito idea agli scettici e, prendendo il posto da titolare nel centro-sinistra della difesa a quattro di Mancini, ha contribuito a panchinare Juan Jesus, che si è dovuto reinventare terzino sinistro. Pur avendo giocato la prima parte dell’anno solare 2015 con un’altra maglia, quella del Granada, Murillo si è imposto nel cuore dei tifosi nerazzurri in soli quattro mesi. Stupisce, ancora oggi, pensare che sia stato pagato solo 8 milioni di euro, una cifra che oggi si è almeno triplicata (alcuni lo valutano addirittura 35 milioni!): per Inter-News.it è Jeison Murillo il miglior acquisto dell’Inter nell’anno solare 2015!

Congratulazioni e auguri, Jeison!

Inter-news.it - Google News Inter-news.it - New Now





ALTRE NOTIZIE