Esclusiva Inter-News.itPrimo Piano

ESCLUSIVA IN – D’Amico: «Bessa-Inter? Lui di valore! Franchigie e Super League il futuro»

D’Amico, avvocato e tra i più importanti agenti sportivi italiani a livello internazionale, è uno dei precursori del calciomercato moderno e quindi del calcio business. In un’intervista esclusiva per Inter-News.it ha parlato di alcuni suoi assistiti. Tra questi, i gemelli Moretti ma anche l’ex nerazzurro Bessa, che sabato con il Verona affronterà la squadra in cui è cresciuto. D’Amico conclude l’intervista dicendo la sua sul tema Super League e non solo.

D’Amico, Bessa sta continuando a dimostrare sul campo di poter dire la sua in Serie A e sabato ritroverà l’Inter da avversario con l’Hellas Verona. È mai stato discusso un suo possibile ritorno a Milano per completare il reparto oppure il capitolo nerazzurro è ormai chiuso?

Sì, Daniel dopo che è stato scoperto è arrivato all’Inter all’età di 17 anni. Bessa è un giocatore di qualità e soprattutto duttile. Ha dimostrato di essere un giocatore di valore ancora a 29 anni. Un suo ritorno? Al momento non ne abbiamo parlato. Però, essendo in scadenza di contratto con il Verona, sicuramente ci sono tante squadre interessate a lui.

D’Amico, lei inoltre è anche il procuratore dei gemelli Moretti, che in questa stagione sono stati “separati” ed entrambi si stanno ritagliando spazi importanti. Quali sono i piani futuri con l’Inter?

Lorenzo sta facendo una buona esperienza alla Pistoiese (in Serie C, ndr). Per cui è sicuramente interessante come prospettiva. Quando sono così giovani, devono appunto giocare per essere pronti e fare il salto di qualità. E di categoria. Bisogna giocare e dimostrare di guadagnarsi il posto. In Serie A è ancora più difficile. Perché solo una poca percentuale dei giocatori sono italiani. Quindi, per i giovani che vengono fuori dalla Primavera (Andrea è ancora tra le fila dell’Inter Under-19 di Cristian Chivu, ndr), è difficile avere uno sbocco nelle categorie più alte.

Mi ha appena anticipato la prossima domanda. Cioè quella legata all’Italia che fallisce per la seconda volta la qualificazione al Mondiale. E il tema giovani è tornato in discussione.

Il problema non è soltanto perdere o vincere contro la Macedonia del Nord, ma il problema è sistemico. Il campionato è ingolfato di stranieri, che sono di più e usufruiscono di agevolazioni fiscali che gli italiani non hanno. E questo secondo me non è giusto.

Il calcio è in evoluzione e l’Europa sembra essersi svegliata solo ora. D’Amico, crede che le riforme sul tavolo della UEFA possano aiutare a migliorare la situazione o ritiene che il futuro sia il progetto Super League o comunque un modello stile MLS?

Secondo me sia la Super League sia l’approdo futuro alle franchigie sarà inevitabile. Bisogna dare sicurezza alla categoria e agli investitori. Il sistema romantico sta in piedi solo se si danno molti più soldi alle piccole. Però mi sembra che, non essendoci questa volontà, l’unico rimedio è dare sicurezza alla categoria. Quindi battezzare quelle squadre, città e progetti che vogliono fare calcio. E garantire loro la sicurezza della categoria. Un campionato “a vincere”. Ormai c’è troppa differenza. E quando le squadre retrocedono, poi falliscono. Il progetto Super League penso fosse un ottimo progetto. Così da diventare l’NBA del calcio. Però non ho capito perché non è stato comunicato nelle maniere giuste nei suoi contenuti positivi. Chiaro che questo ha dato modo alla UEFA di contrattaccare. E la demagogia ha vinto.

Si ringrazia Andrea D’Amico per la disponibilità mostrata nell’intervista.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.