Esclusiva Inter-News.itPrimo Piano

ESCLUSIVA IN – Collovati: «Juventus-Inter decisiva per una! Nessun alibi per Inzaghi»

Collovati, nella settimana che porta al derby d’Italia, in un’intervista esclusiva su Inter-News.it ha parlato dell’importanza della sfida contro la Juventus. L’ex difensore poi ha espresso la propria opinione riguardo la lotta scudetto e la qualificazione dell’Italia agli Europei 2024.

Collovati, Juventus-Inter a questo punto della stagione può già essere decisiva?

Non è il derby d’Italia eh, è un classico! Non penso sarà decisiva. Potrebbe essere decisiva solo per l’Inter, perché se dovesse vincere fuori casa della Juventus toglierebbe ogni dubbio a chi ancora ne ha. Allegri ha sempre detto che il suo ruolo è quello di arrivare tra le prime quattro. Gli allenatore sono così, certe volte “bluffano” per togliere delle responsabilità alla sua squadra. È un gioco delle parti che però funziona fino a un certo punto. In questo momento a detta di tutti, non solo dal sottoscritto, l’Inter è la squadra più completa e dunque la favorita per lo scudetto.

Per tutti l’Inter è la favorita per lo scudetto, ma la Juventus è distante solo due punti.

Merito di Allegri, fuori discussione. Se analizziamo le due squadre: gli attaccanti dell’Inter hanno fatto quasi 20 gol in due. Il capocannoniere della Juventus è Vlahovic con quattro gol. Poi fa gol Barella, Mkhitaryan o fa gol Calhanoglu. Questo valorizza ancora di più il lavoro di Allegri, perché è un dato di fatto. È una squadra che sta facendo di più di quello che dovrebbe, e lui ne è consapevole.

Gioco espresso in campo, allenatori o giocatori: qual è il punto di forza di entrambe le squadre?

Punto di forza dell’Inter è il gioco di squadra, la collettività e l’imprevedibilità. Può segnare Dimarco come può segnare Dumfries o Mkhitaryan, e tengo fuori gli attaccanti. All’Inter fanno gol tutti, mentre alla Juventus fanno gol i difensori. È un po’ anomala come cosa, perché dovrebbe segnare Vlahovic che non gioca. Hanno quattro attaccanti e nessuno di questi è in doppia cifra. La differenza tra le due squadre sta lì, poi se hai alternative a centrocampo come Frattesi che ieri ha giocato titolare in Nazionale. La Juventus non ha Fagioli, Pogba, Miretti è un giovane.

In difesa non ci saranno Bastoni e Pavard per infortunio, praticamente due titolari su tre. Per Collovati questo può incidere?

Quando hai Darmian e de Vrij qual è il problema? Ai miei tempi avevi il ragazzino della Primavera che giocava, con tutta la sua inesperienza. Adesso hai questi due giocatori, in più anche Carlos Augusto. Le alternative ci sono e a volte diventano gli alibi degli allenatori. In questo caso non pensi ci siano alibi per Inzaghi.

In estate però la favorita a un certo punto sembrava essere quasi il Milan, con tutto il mercato che ha fatto.

Il Milan ha fatto un ottimo mercato e l’ho detto anche io, forse però si sono concentrati un po’ troppo in attacco commettendo anche qualche errore, perché le alternative a Leao e Giroud sono pochissime. Non si discutono i valori di Loftus-Cheek, Pulisic e Reijnders, però se in attacco non hai alternative…

Collovati, Napoli e Milan sono ancora in corsa per lo scudetto?

Numericamente possono farlo, certo. Il problema è che sono due squadre che vengono da situazioni che non possono essere dimenticate. Ritengo che per loro sia un anno più complicato, di conseguenza è normale parlare dei primi quattro posti. De Laurentiis ha cambiato allenatore perché si preoccupa e vuole arrivare tra le prime quattro.

L’Italia si qualifica agli Europei 2024 e non con poche fatiche. Cosa ci portiamo a casa?

La qualificazione. Poi in dopo la certezza che finalmente abbiamo un allenatore che non sta a elemosinare dal punto di vista del gioco perché gioca a calcio. Poi magari subisce due gol contro la Macedonia del Nord e contro l’Ucraina rischia, però gioca a calcio. La cosa positiva però chiaramente è essersi qualificati.

Si ringrazia Fulvio Collovati per la cordialità e la disponibilità mostrata nell’intervista. La riproduzione parziale di questa intervista esclusiva è possibile previa citazione dell’autore (Davide Conzales) e della fonte (Inter-News.it) con il link al contenuto originale, come indicato nel disclaimer qui sotto.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.