Editoriali

Spalletti, Inter rimessa dove merita e prima dell’io. Memoria corta?

Ora è ufficiale: Spalletti non è più l’allenatore dell’Inter. Il tecnico di Certaldo lascia la panchina nerazzurra dopo due stagioni in cui – dopo sei anni di assenza – ha riportato consecutivamente la squadra in Champions

SITUAZIONE INIZIALE – È il 14 giugno 2017, l’Inter ha appena chiuso una stagione travagliata al settimo posto in classifica a meno 10 dal quarto posto occupato dall’Atalanta e distante ben 24 punti dal Napoli terzo e ultimo club qualificato alla Champions League. Luciano Spalletti si presenta quindi in conferenza stampa con l’obiettivo chiaro fin da subito: riportare l’Inter in Europa, possibilmente quella che conta.

PRIMA STAGIONE – E Spalletti l’Inter l’ha riportata subito in Champions League al termine di una stagione fatta di alti e bassi, ma che ha rivisto i nerazzurri protagonisti andando a giocarsela alla pari con tutti gli avversari negli scontri diretti e ridando quindi, oltre a una stabilità difensiva, una dignità alla rosa dopo quanto successo negli anni precedenti. I nerazzurri tornano quindi in Champions League dopo 6 anni grazie a un bel campionato e l’incredibile rimonta del 20 maggio allo Stadio “Olimpico” contro la Lazio. Al termine della stagione 2017-2018 l’Inter è al quarto posto in classifica a -5 dalla Roma (l’anno prima erano 25) e a +8 da un Milan che – a differenza delle promesse fatte a Spalletti – aveva speso molto più dei nerazzurri. Il responso è stato quindi positivo: allenatore confermato.

PREMESSA SECONDA STAGIONE – La seconda stagione di Spalletti all’Inter nasce con obiettivi diversi. Dopo la sofferenza della stagione precedente, i nerazzurri vogliono qualificarsi ancora in Champions, ma c’è una classifica da migliorare e delle sofferenze da diminuire. L’incognita arriva però dall’Europa: come reagiranno i nerazzurri al doppio impegno? Per far fronte a questa stagione Spalletti viene ascoltato e, dopo anni di corteggiamento, finalmente Radja Nainggolan diventa un giocatore dell’Inter. A farne le spese, tra gli altri, Rafinha che non viene riscattato nonostante l’ottimo impatto.

SECONDA STAGIONE – Quest’anno l’Inter non parte bene (sconfitte con Sassuolo e Parma), ma nella prima notte di Champions contro il Tottenham cambia tutto. I nerazzurri iniziano a vincere e sembrano destinati a un campionato “tranquillo” alla ricerca del secondo posto come da previsioni. L’ultima notte di Champions League contro il PSV Eindhoven cambia però la storia. È la partita che Spalletti sbaglia più di tutte, una di quelle che gli è costata la panchina dell’Inter. I nerazzurri devono vincere, ma dopo il pareggio di Mauro Icardi smettono di giocare e aspettano solo la vittoria del Barcellona che puntualmente non arriva. È una delle svolte della stagione. La sua Inter da quel momento non è più la stessa. Da quel momento un caso al mese: Nainggolan a dicembre, Ivan Perisic a gennaio e Mauro Icardi a febbraio. In mezzo l’eliminazione da una Coppa Italia diventata alla portata dei nerazzurri e quella dall’Europa League, dove però Spalletti è costretto a schierare un 2000 e un 2002 a causa dei capricci di un 1993. Spalletti, dopo l’Eintracht Francoforte, è però bravo a ricompattare il gruppo ricaricandolo e vincendo con grande merito il derby di ritorno con un Milan che aveva appena scavalcato i nerazzurri e sembrava lanciatissimo in ottica Champions. Dopo il derby l’Inter però non ingrana la marcia sperata e continua tra alti e bassi. Negli scontri diretti i nerazzurri puntano ad amministrare il vantaggio mancando però la vittoria che riporti la Champions con tranquillità. Il finale di stagione di Spalletti è accompagnato dalle voci sempre più insistenti su Antonio Conte e – come scoperto a campionato finito – dai problemi familiari per il tecnico. L’Inter e Spalletti si ritrovano quindi, dopo la pessima prestazione di Napoli, a giocarsi l’accesso alla Champions League contro un Empoli alla ricerca di punti salvezza. La sfida di domenica è un palpitamento di emozioni conclusa con 10′ senza logica secondi solo a quelli contro il Tottenham a settembre, al fischio finale però – dopo qualche sofferenza di troppo – l’Inter è per il secondo anno consecutivo in Champions League grazie al gol del suo pupillo Nainggolan. Luciano Spalletti ha portato in porto la sua nave nonostante le burrasche.

NUMERI – Ad avventura terminata Spalletti ha quindi portato due anni su due l’Inter in Champions. Chi lo critica senza se e senza ma probabilmente ha la memoria corta e dimentica dov’erano i nerazzurri quel 14 giugno 2017. L’Inter quest’anno ha scavalcato la Roma (da -25 a +3) e accorciato sul Napoli (da -24 a -10), ma non solo. Spalletti ha stravolto positivamente le statistiche della difesa: i nerazzurri sono passati dai 49 gol subiti del 2016/2017 ai 33 di quest’anno, e non solo per merito delle ultime parate di Samir Handanovic contro l’Empoli…

GRAZIE MISTER – Gli errori ci sono stati. Spalletti si è giocato male le carte per un’Inter che vuole provare a tornare a vincere sbagliando le gare da dentro o fuori nelle coppe. Il tecnico di Certaldo ha però ridato identità a una squadra senz’anima rigenerando diversi giocatori (Marcelo Brozovic e Danilo D’Ambrosio su tutti), riportando la barca sulla giusta rotta durante la tempesta e mettendo in più occasioni – non solo a parole come qualcuno – il bene dell’Inter prima dell’io per riportare l’Inter dove merita. La sua missione Spalletti l’ha compiuta. Grazie Mister!

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.