Editoriali

Sarri alla Juventus apre un nuovo capitolo anche per l’Inter di Conte

Sarri torna in Serie A e lo fa prendendo in mano la sfida più ambiziosa della sua carriera, lo stesso può dirsi per Conte in seguito al suo ritorno in Italia. Juventus e Inter azzardano nel tentativo di raggiungere i propri obiettivi stagionali: in palio c’è lo stesso successo

SARRI DOPO CONTE – La notizia tanto attesa, nell’aria ormai da un mese, è arrivata. No, Pep Guardiola non sarà il prossimo allenatore della Juventus, che ha scelto Maurizio Sarri (vedi articolo) per aprire un nuovo ciclo. O meglio, per continuare – anzi, portare a termine apportando anche qualità al gioco – quello lasciato dopo cinque anni da Massimiliano Allegri (esonerato) e prima ancora dal triennio di Antonio Conte (dimissionario). Ed è proprio la figura di Conte che può godere di luce riflessa grazie all’arrivo di Sarri a Torino. La storia che lega i due tecnici inizia in Serie B nella stagione 2006/07, quando insieme – alternandosi – non riescono nell’impresa di salvare un Arezzo già retrocesso (6 punti di penalizzazione senza i quali la salvezza sarebbe stata raggiunta sul campo): inizia e finisce Conte, in mezzo l’avventura fallimentare di Sarri. La storia recente è ancora più nota: passaggio di consegne al Chelsea, che si libera di Conte (Premier League) per accogliere Sarri (Europa League). Operazione win-win del Chelsea, nulla da dire. Ma forse la situazione win-win è soprattutto quella di Inter e Juventus, che hanno puntato fortemente sui due allenatori azzurri ex Blues: non José Mourinho né Guardiola, scelta chiara. Ma torniamo alla luce riflessa di Conte… Il binomio Conte-Sarri oggi può quasi sostituire lo storico Inter-Juventus.

FILOSOFIE OPPOSTE – Conte e Sarri rappresentano il meglio che la cultura italiana può offrire al momento in termini prettamente tecnici, calcistici. Due allenatori che riescono a insegnare calcio come pochi, ottenendo successi in base agli obiettivi fissati, ma soprattutto al materiale a disposizione. Ed è qui la prima grande differenza, perché Conte e Sarri sono portavoce di due filosofie calcistiche diametralmente opposte: non è tanto una questione di modulo (difesa a tre o quattro) o caratteristiche richieste ai propri calciatori (di qualità o di quantità), quanto la ferma convinzione che si possa raggiungere il successo in un solo modo. Con l’impegno e la dedizione per Conte, con il gioco e la proposizione per Sarri. Il concetto del “bel gioco” alla fine può uscire sia nel primo sia nel secondo caso, ma prendendo strade diverse. A Sarri servirà un po’ di tempo per trasferire il suo credo nella testa dei fuoriclasse juventini “svuotati” da Allegri, a Conte ne servirà altrettanto per ridare un’anima ai giocatori interisti “disabituati” a lottare per la vittoria (ringraziando Luciano Spalletti per aver fatto metà del lavoro). In questo lasso di tempo chi sarà più bravo può candidarsi a leader del nuovo corso della Serie A, dove il Napoli di Carlo Ancelotti – forte del secondo anno sulla panchina azzurra – è pronto a gridare battaglia. Il discorso non è finalizzato allo scudetto, per cui la Juventus resta favoritissima (a fare la differenza sarà più il mercato che l’allenatore in sé…), ma alla credibilità che bisogna tornare a dare al campionato italiano. Con Conte all’Inter e Sarri alla Juventus, entrambi all’anno zero, si può riuscire in questa impresa, magari riducendo il gap: dopo otto anni di blackout l’Inter volta pagina, dopo otto anni di successi nazionali la Juventus si snatura per tentare (anche) la conquista dell’Europa. Per il bene dell’Italia. E della Serie A. Un nuovo capitolo calcistico, si spera.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.