Editoriali

Inzaghi cholista per una notte: anche l’Inter (ri)scopre l’arte del MR-MS

Condividi

Inzaghi e Simeone sono stati compagni alla Lazio. Ed entrambi legano il loro passato nerazzurro, non solo con ricordi felici. Il presente vede l’italiano sulla panchina dell’Inter e l’argentino su quella dell’Atletico Madrid. Due filosofie di calcio agli antipodi ma che possono trovare un punto d’incontro. Quello rappresentato dall’ultima (vittoriosa) Juventus-Inter

CHOLISMO VS. ESTETISMO – Le statistiche di Manchester City-Atletico Madrid imbarazzano gli esteti del calcio moderno. Come se l’1-0 casalingo della corazzata allenata da Pep Guardiola fosse un risultato da incorniciare dopo un dominio tecnico e territoriale senza storia. Il possesso palla premia gli inglesi, così come il risultato dell’andata dei Quarti di Finale di UEFA Champions League, non altro. Dal punto di vista tattico, la partita la fanno gli ospiti. La fanno, sì, pur subendola. Le critiche nei confronti del calcio proposto da Diego Pablo Simeone riassumono bene la competenza analitica del Bel Paese. Paese che “El Cholo” Simeone conosce bene. Se proviamo a traslare il discorso sull’ultima Juventus-Inter (vedi analisi tattica) di Serie A, le differenze sono poche. E Simone Inzaghi per una notte può innalzarsi a fiero rappresentarsi della filosofia cholista.

Inzaghi vince al 45′, Simeone perde i primi 90′


NUMERI SENZA SUPPORTO – I zero tiri dell’Atletico Madrid rappresentano un record negativo, è vero. Ma nel giudizio della partita “pesa” molto di più aver subito solo un gol dal Manchester City, incapace di andare oltre il risultato minimo con il massimo sforzo. A Torino l’Inter di Inzaghi ha trovato lo specchio della porta solo in “due” occasioni. Il rigore respinto da Wojciech Szczesny e fatto ripetere, quindi il secondo tentativo di Hakan Calhanoglu andato a segno. Un tiro, un gol. Anzi, più precisamente: un episodio da fermo in pieno recupero, un gol dagli undici metri prima dell’intervallo. L’Inter non fa molto più della Juventus, che almeno impensierisce Samir Handanovic con cinque tiri nello specchio. Uno in più di quelli dell’Inter, ma senza inquadrare la porta di Szczesny. E complessivamente prova la conclusione ventitré volte. Numeri, solo numeri. Alla fine lo 0-1 sul tabellino è quello che conta. Paradossalmente, l’1-0 di City-Atletico premia la squadra di Simeone e il suo 5-5-0 a limitare i danni in vista del decisivo ritorno a Madrid.

Il Cholismo possibile vantaggio competitivo

SIM(E)ONE INZAGHI – Criticare i risultati internazionali dell’Atletico di Simeone, prima ancora di poter dimostrare gli effetti della sua strategia sui 180′, non è analisi. È giudicare il lavoro altrui senza averne le competenze. Può piacere o meno, sia chiaro. La filosofia cholista non è altro che un modo per raggiungere il successo senza avere i mezzi per farlo diversamente. Guardiola al City gode di una rosa di fuoriclasse, Simeone a Madrid se li è costruiti da sé. E questo alla lunga può creare una vantaggio competitivo. A più livelli. All’Inter una versione Made in Italy del Cholismo si è vista nell’ultimo biennio con Antonio Conte, che attraverso il lavoro ha ottenuto più del previsto dalla sua squadra. Inzaghi sta continuando quel lavoro ma con le sue idee. Diverse. Orientate al calcio giocato a viso aperto. Funzionava, almeno prima della crisi d’identità nerazzurra. In Juventus-Inter, invece, si è vista un’altra filosofia in campo. Altrettanto vincente. Eccome! L’Inter di Inzaghi per battere la Juventus a Torino riscopre l’arte del MR-MS: il Massimo Risultato con il Minimo Spettacolo, da non confondere – però – con il Minimo Sforzo. E l’ex nerazzurro Diego Pablo sarà stato fiero del suo amico Simone, cholista – e pure vincente (in casa del nemico) – per una notte. Una notte da Simeone Inzaghi.

Pubblicato da
Andrea Turano

Articoli recenti

De La Fuente: «Vantaggio sull’Inter Women. Ma loro in forma»

Sebastian De La Fuente, allenatore della Fiorentina, ha parlato ai microfoni del club alla vigilia…

30 Aprile 2024 - 23:55

Pedullà racconta: «Spalletti cacciato dall’Inter. Era scandalizzato!»

Luciano Spalletti è stato oggi in visita a Milanello, Alfredo Pedullà ha raccontato un aneddoto…

30 Aprile 2024 - 23:38

Gabigol, grande sorpresa nella carriera dell’ex Inter! Il ritorno

Gabriel Barbosa, detto Gabigol, può finalmente giocare con la maglia del suo Flamengo. L'attaccante brasiliano…

30 Aprile 2024 - 23:22

Campionato Primavera 1, 31ª giornata classifica e risultati. L’Inter scappa

L'Inter batte anche la Fiorentina per 2-1 in trasferta al Viola Park e si porta…

30 Aprile 2024 - 23:15

Bayern Monaco rimonta e si fa rimontare. Pari con il Real Madrid

Il Bayern Monaco e il Real Madrid alla semifinale d'andata delle semifinali di Champions League…

30 Aprile 2024 - 22:52

UFFICIALE – Inter, proroga del diritto d’esclusiva su Rozzano. Nuova scadenza

Oggi scadeva il diritto di esclusiva sui terreni di Rozzano per l'Inter. Comunicata però con…

30 Aprile 2024 - 22:39