Editoriali

Inter tra campagna abbonamenti, mercato e la bufala “Effetto Conte”

L’Inter sta pianificando nei dettagli la prossima stagione, eppure a livello mediatico la figura di Conte sta offuscando tutto il resto, creando una leggenda pericolosa che rischia di minimizzare la storia e il vero DNA che contraddistinguono i colori nerazzurri: la bufala “Effetto Conte” prende piede ogni giorno di più e va arrestata sul nascere

RE MIDA CONTE – L’arrivo di Antonio Conte all’Inter ha generato quello che può definirsi tranquillamente hype mediatico, una combo micidiale tra eccitazione giustificata e montatura irrefrenabile. Il neo tecnico nerazzurro porta in dote una storia calcistica con un CV vincente che viene automatico traslare sulle nuove ambizioni societarie, anche se bisogna fare delle opportune specifiche. Conte è sinonimo di speranza per i tifosi dell’Inter, forse anche di smodata fiducia dopo otto anni di insuccessi, ma il suo profilo resta limitato a quello degli altri “dipendenti” interisti: come i calciatori, i dirigenti e tutto lo staff, anche Conte è solo uno in più che si unisce alla storia dell’Inter, con l’obiettivo di cambiarla (in meglio), ma non di stravolgerla. L’arrivo di Conte nella Milano nerazzurra va visto positivamente, ma attenzione alle bufale: non è il Re Mida dell’Inter, perché l’Inter non ne ha bisogno per far girare la propria economia, sebbene possa dare un parziale contributo alla causa (soprattutto per i piani della proprietà Suning sul medio-lungo periodo).

PARADOSSO SAN SIRO – L’annuncio mattutino dell’Inter sul sold out della campagna abbonamenti per la stagione calcistica 2019/20 (vedi articolo) ha fornito l’ennesimo assist a porta vuota in un giornalismo che vuole fare della disinformazione il suo punto di forza. Nel banalissimo “uno più uno fa due”, è merito di Conte se i tifosi dell’Inter si abbonano massivamente allo Stadio “Giuseppe Meazza” (anche quest’anno, incredibile!). Paradossale considerando le numerose “minacce” degli storici supporter nerazzurri, indignati dal processo di “juventinazzazione” dell’Inter, iniziato con l’arrivo di Beppe Marotta, continuato proprio con quello di Conte (e staff) e magari destinato a culminare in quello di Paulo Dybala in caso di scambio con la Juventus per cedere Mauro Icardi in direzione Torino bianconera. Quest’anno a San Siro Conte sarà ospite e magari in futuro – grazie ai trofei vinti, più che alle dichiarazioni fatte – lo farà diventare la sua nuova casa.

BUFALA EFFETTO CONTE – La verità, ancora più banale della montatura forzata, è che i tifosi dell’Inter continuano a seguire la propria squadra e a investire cifre importanti (nonostante gli aumenti degli abbonamenti stessi…) per pura passione verso i colori nerazzurri. Irrazionale passione per la maglia dell’Inter, anche senza trofei da festeggiare. Anche senza campioni da inneggiare. Ed è qui che entra in scena un’altra bufala da smontare, quella legata al mercato dell’Inter: nuovi grandi campioni sono in arrivo perché sulla panchina c’è Conte (e non perché Conte li pretende avendo messo la firma su un progetto che dev’essere vincente in tempi brevi, assurdo!). Tutto ciò mette pressione sull’operato del tecnico e nell’ombra gli altri soggetti coinvolti nella rinascita dell’Inter. Basterebbe dire che i tifosi dell’Inter si sarebbero abbonati a San Siro anche con la conferma di Luciano Spalletti, il ritorno di José Mourinho, Walter Zenga e perfino quello di Gian Piero Gasperini da Bergamo. Così come i nuovi acquisti, che possono solo essere orgogliosi di vestire la maglia della Beneamata. Lo chiamano “Effetto Conte“, in realtà è solo “Effetto Inter”: da questa stagione anche Conte verrà immerso da questa magia e a fine stagione vedremo con che risultati.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.