Inter-Milan “non decisivo”, ma di che parliamo? Derby decisivo per 2 motivi

Articolo di
20 ottobre 2018, 20:33
Luciano Spalletti

Quando si parla di Inter-Milan fa specie sentir dire che non si tratta di una partita decisiva, invece proprio questo derby sarà decisivo per tanti motivi: classifica e morale, guai a fare scherzi domani sera

MOTIVETTO SETTIMANALE – La settimana di avvicinamento al Derby di Milano è praticamente finita, tra ventiquattr’ore si entra in campo e si fa sul serio: Inter e Milan devono essere pronte, basta chiacchiere. In questi giorni, però, un motivetto si è ripetuto ovunque, dall’interno (società, staff tecnico e giocatori) all’esterno (opinionisti, tifosi ed ex giocatori): “Questo derby tra Inter e Milan non è decisivo”. Come? Cosa? Perché? A prescindere dal fatto che un derby è sempre decisivo, anche solo per il morale oltre la classifica, questo Inter-Milan significherà tantissimo.

OCCHIO ALLA CLASSIFICA – Innanzitutto – guardando ovviamente solo in casa Inter – alla luce dei risultati di Juventus (QUI il report di Juventus-Genoa) e Roma (QUI il report di Roma-SPAL), l’Inter è chiamata ad accorciare la classifica (in direzione Napoli, stasera in campo in casa dell’Udinese) per tenere lontane le stesse Roma e Genoa. Gli attuali 16 punti sono pochi e non devono rimanere tali, l’obiettivo è ovviamente farli diventare 19, anche se 17 non sarebbero un dramma proprio grazie ai risultati odierni.

ATTENZIONE AL MORALE – Oltre alla classifica, però, un altro motivo che rende questo Inter-Milan decisivo è legato al morale: il derby di domani sera anticipa la delicatissima sfida del Camp Nou contro il Barcellona, anche quella decisiva per motivi analoghi (ma lì la sconfitta, anzi, la “non vittoria” verrebbe accettata per diversi motivi…), quindi è bene presentarsi in Champions League avendo fatto risultato pieno nella stracittadina. Anche perché il prossimo impegno in casa della Lazio non sarà facile, guai a evitare un periodo di crisi e paure: Inter-Milan è tanto decisivo quanto dev’essere vinto, il calo psicologico è da tenere lontano.

Inter-news.it - Google News Inter-news.it - New Now





ALTRE NOTIZIE