EditorialiPrimo Piano

Inter, Champions League aritmetica ma ora l’obiettivo è doppio e legato

L’Inter, da ieri, è aritmeticamente qualificata alla fase a gironi di Champions League 2021-2022. Un primo risultato, che però passa (come d’obbligo) in secondo piano rispetto all’obiettivo finale. Che però è legato in automatico alla principale competizione UEFA.

RITORNO IN EUROPA – L’Inter farà parte della Champions League 2021-2022. L’ufficialità è arrivata ieri, con la sconfitta per 3-0 del Milan sulla Lazio. La classifica (vedi articolo) dice che i nerazzurri hanno undici punti di vantaggio sull’Atalanta, tredici sul Napoli, la Juventus e i rossoneri, diciotto sulla Lazio che però ha una partita in meno. Considerato che ci saranno ancora Juventus-Milan (e, in aggiunta, Atalanta-Milan) la serie di combinazioni, unita agli scontri diretti già disputati, fa sì che in nessun caso l’Inter possa scendere sotto il quarto posto in Serie A. La Champions League è un primo passo, che quest’anno però passa in secondo piano visto l’obiettivo principale.

CHIUDERE IL DISCORSO – Adesso all’Inter mancano quattro punti, su quindici disponibili, per essere aritmeticamente campione d’Italia. Domenica prima serie di combinazioni: serve vincere sabato alle 18 a Crotone e che l’Atalanta, domenica alle 15, non batta il Sassuolo a Reggio Emilia. In caso contrario si passa alle giornate successive (vedi calendario). Un ultimo sforzo, per passare dal 95% detto domenica da Antonio Conte al 100% per far partire la festa. Questo è l’obiettivo principale, scontato e da raggiungere quanto prima, per mettersi in una posizione invidiabile nel finale di campionato. Per l’Inter, che nel 2018 e 2019 ha dovuto aspettare l’81’ dell’ultima giornata per festeggiare un soffertissimo quarto posto, la Champions League già conquistata resta però d’attualità.

OBIETTIVO TESTA DI SERIE – Vincendo il titolo, atteso dal 2010, l’Inter per la prima volta nella nuova formula sarebbe in prima fascia in Champions League. Dalla stagione 2015-2016 l’UEFA fa sì che le teste di serie siano le vincitrici dei primi campionati per ranking, da sei a otto in base alla detentrice del titolo (e, dal 2018-2019, anche dalla vincente dell’Europa League). Per la Serie A questo posto è finito sempre alla Juventus, visto che nessuno ha vinto le coppe e che i bianconeri si sono sempre aggiudicati il campionato. All’Inter è toccato nel 2018-2019 la quarta fascia, nelle due stagioni successive la terza. Con sorteggi terribili e senza mai passare il turno. Adesso c’è la possibilità di chiudere il cerchio pure qui, e prendersi un posto nell’élite del calcio europeo (altro che Superlega). Un motivo in più per trovare quanto prima i punti che mancano all’aritmetica.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.