Editoriali

Hakimi vero negativo, perché tutto quel caos mercoledì? L’UEFA spieghi

Condividi

Hakimi è davvero negativo, ora non ci sono più dubbi. Le perplessità invece restano su quanto accaduto mercoledì con l’UEFA, in occasione di Inter-Borussia Monchengladbach di Champions League.

CORONAVIRUSAchraf Hakimi è risultato negativo anche al secondo tampone. L’Inter corre contro il tempo per averlo a disposizione già oggi contro il Genoa. Ma il punto è un altro: perché il cortocircuito di mercoledì scorso prima di Inter-Borussia Monchengladbach? Il test del giorno precedente effettuato dall’Inter aveva dato esito negativo, per tutti, anche per il marocchino. Club nerazzurro tranquillo, poi il colpo di scena più inatteso. Alle 16, cinque ore prima della partita di Champions League, il risultato leggermente positivo da parte dell’UEFA. Ieri di nuovo negativo al primo successivo dell’Inter. Quello dell’organo calcistico europeo era quindi un falso positivo, oppure un’errore di valutazione? Una spiegazione non sarebbe male.

UEFA – Sta di fatto che mercoledì la comunicazione dell’UEFA è arrivata di fatto in ritardo, anche ricordando il precedente di Stephan El Shaarawy (falso positivo prima di Italia-Olanda, verificato in tempo per averlo a disposizione). Il giocatore, potenzialmente positivo, è rimasto a stretto contatto con la squadra (aveva pranzato col gruppo), col rischio di contagiare tutti se fosse stato davvero positivo. Per fortuna così non è stato. È indubbio però che l’Inter non abbia potuto schierare un calciatore importante in una partita altrettanto cruciale, da cui è uscita con un solo punto e raccolto al 90′. Nessuno potrà mai affermare con certezza che col marocchino in campo avrebbe vinto, ma resta il fatto che Antonio Conte è stato privato ingiustamente di una pedina chiave. E che la squadra abbia giocato col pensiero del rischio contagio. Ora starà all’Inter valutare se muoversi o meno dal punto di vista legale. Qualcuno però dall’UEFA dovrebbe dare spiegazioni su quanto successo con Hakimi.

Pubblicato da
Lorenzo M. Pierini

Articoli recenti

Serie A, diretta TV partite 36ª giornata: dove vedere Frosinone-Inter

La Lega Serie A, come di consueto, assieme al calendario di anticipi e posticipi della…

29 Aprile 2024 - 17:51

Dumfries, scuse per lo striscione a Theo Hernandez: «Ecco cos’è successo»

Dumfries si è reso protagonista dell'esposizione di uno striscione nei confronti di Theo Hernandez, durante…

29 Aprile 2024 - 17:42

Serie A, calendario 36ª giornata: ecco la data di Frosinone-Inter!

La Lega Serie A ha appena annunciato la data e l'orario di Frosinone-Inter, con il…

29 Aprile 2024 - 17:28

De Vrij: «Milano è nerazzurra! Stagione da incorniciare»

De Vrij è reduce da una giornata memorabile, quella della festa scudetto dell'Inter. Il difensore…

29 Aprile 2024 - 17:19

Dumfries rischia per lo sfottò a Theo Hernandez? Novità dalla FIGC

Dumfries ha tenuto per pochi minuti uno striscione di sfottò verso Theo Hernandez, durante la…

29 Aprile 2024 - 16:51

Il Sassuolo riparte subito puntando l’Inter: attesa per un infortunato

Il Sassuolo ieri ha patito l'ennesima disfatta di una stagione finora da incubo, perdendo 5-1…

29 Aprile 2024 - 16:35