Editoriali

Barcellona-Inter, prova di carattere: Conte riscrive il DNA di questa squadra

Barcellona-Inter di ieri è stata una partita che deve segnare un punto di partenza per l’Inter di Conte. I nerazzurri hanno saputo imporre il loro gioco al Camp Nou per lunghi tratti della gara: una dimostrazione di carattere e di orgoglio delineata a immagine e somiglianza del suo allenatore.

UNA PRESTAZIONE DI CARATTERE“Io da loro voglio orgoglio per la squadra di Milano”. E il primo sentimento provato al fischio finale di Damir Skomina è proprio questo, magistralmente cantato da Graziano Romani nell’inno ufficiale. Mai avevo visto l’Inter giocare in questo modo al Camp Nou contro il Barcellona nei quattro precedenti a me contemporanei: ogni volta si finiva per esser presi a pallonate (8 gol subiti e nessuno fatto, nei 4 precedenti dal 2003 a oggi). Ogni volta l’obiettivo dichiarato era “primo: non prenderle”, e quindi la gara veniva approcciata su un arrocco difensivo; un paradosso, visto che la completa sterilità offensiva incentivava gli avversari ad attaccare con ancor più veemenza. Ieri invece no, la sensazione è stata chiara sin da subito; gli uomini di Antonio Conte sembravano liberi mentalmente, di quella libertà che porta ad affrontare gli ostacoli con determinazione e concentrazione, perfettamente consci del proprio potenziale.

LE CHIAVI DEL GIOCO IN MANO – Il gol di Lautaro Martinez dopo appena 2 minuti di gioco non ha solo infranto un tabù (vedi articolo). Ha dato un terribile picconata alla tradizionale ubris del Barcellona, ed è stata un ancor più chiara dichiarazione d’intenti: l’Inter è venuta qui a giocarsela. E questa dichiarazione non era solo figlia della situazione in classifica, resa ancor più critica dalla vittoria del Borussia Dortmund a Praga. L’approccio feroce dell’Inter al Camp Nou è emanazione diretta del carattere di Conte. Carattere che il tecnico sta infondendo sempre più nelle corde dei suoi uomini, che per oltre un’ora di gioco hanno giocato alla pari – e meglio – degli uomini di Ernesto Valverde, basti vedere le ottime prestazioni di Stefano Sensi (classe 1995) e Nicolò Barella (classe 1997). E sono proprio quei 60 minuti di orgoglio, di carattere, di convinzione che danno una chiave di lettura estremamente positiva per il futuro di questa stagione: le vittorie forse non saranno immediate, ma non si partirà mai sconfitti prima del fischio d’inizio.

© Inter-News.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Inter-News.it) e il link al contenuto originale


Se sei un interista vero, allora non puoi fare a meno di entrare nella famiglia Inter-News.it diventando a tutti gli effetti un membro attivo del nostro progetto editoriale! Per farlo basta semplicemente compilare il form di iscrizione alla nostra Membership - che è rigorosamente gratuita! - poi a contattarti via mail per darti tutte le istruzioni ci penseremo noi dopo il ritiro della INs Card personale! E se nel frattempo vuoi chiederci qualsiasi cosa, non perdere altro tempo: contattaci direttamente attraverso la pagina dedicata, che puoi raggiungere dal nostro sito come sempre con un click.


Articoli correlati

Back to top button
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!

Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. INTER-NEWS.IT sostiene spese ingenti di personale, infrastrutture tecnologiche e altro e disabilitando la pubblicità ci impedisci di guadagnare il necessario per continuare a tenerti aggiornato con le notizie sull\\\\\\\\\\\\\\\'Inter. Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker.

Grazie.